Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

crystal 20 e caravienna
#1

son passato da mr malt e chiesi del crystal 20L... mi consigliarono (e consegnarono) un malto cara che poi ho scoperto essere caravienna che in realtà è un 26L... funge uguale?

no perchè sbato volevo fare una (altra) APA....
Cita messaggio
#2

è leggermente + scuro
Cita messaggio
#3

(30-05-2013, 03:01 )COMERO83 Ha scritto:  è leggermente + scuro

Ma a livello di qualità apportate alla birra è paragonabile?

Per l'imperial IPA che devo fare a settembre mi hanno sconsigliato di usare il carapils e di usare invece il crystal, che donerebbe maggior corpo alla birra.
Il caravienna come si inserisce in questa discussione?

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

Sono tutti malti cara, penso che bisogna tenere d'occhio i lovibond per colore e conseguente aroma, e poi verificare le varie tipologie di cara(pils monaco ecc.ecc.) ma un 26 lovibond è sempre un malto dicretamente chiaro. Io per le mie basi ale uso il cara 20 e mi ci trovo bene per colore e corpo apportato.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

il crystal nelle ipa è d'abbligo
Cita messaggio
#6

Quindi Cristal e cara sono fondamentalmente la stessa cosa a parità di lovibond/ebc?
Cita messaggio
#7

(30-05-2013, 03:47 )Lollo Ha scritto:  Sono tutti malti cara, penso che bisogna tenere d'occhio i lovibond per colore e conseguente aroma, e poi verificare le varie tipologie di cara(pils monaco ecc.ecc.) ma un 26 lovibond è sempre un malto dicretamente chiaro. Io per le mie basi ale uso il cara 20 e mi ci trovo bene per colore e corpo apportato.


Lollo

ma il cara20 di mr malt è 20 EBC, cosi è scritto sul sito e anche sulla confezione, quindi 10 lovibond....solo che no notato che scurisce parecchio ,nonostante io faccia e+g, ma mi aspettavo un colore leggermete più chiaro

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

(30-05-2013, 03:52 )COMERO83 Ha scritto:  il crystal nelle ipa è d'abbligo

anche se nella mia ipa preferita non credo ci sia in ricetta... (punk ipa)

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#9

(30-05-2013, 04:55 )Cencio Ha scritto:  ma il cara20 di mr malt è 20 EBC, cosi è scritto sul sito e anche sulla confezione, quindi 10 lovibond....solo che no notato che scurisce parecchio ,nonostante io faccia e+g, ma mi aspettavo un colore leggermete più chiaro

E' vero Cencio, penso sia la partita tant'è che io avevo scritto un post sull'argomento. La partita precedente di cara 20 aveva donato un fantastico colore oro scuro alla birra. Vedremo il prossimo anno

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

Ci sono innumerevoli variabili che vanno ad influenzare il colore della birra finita. Anche a parità di procedimento e di scelta dei malti, in due cotte differenti, può esserci una differenza di 15 EBC. Non starei lì a perdere la testa per 6 EBC di differenza tra Caravienna e Crystal.
I Cara tedeschi sono l'equivalente dei Crystal americani. L'unica differenza sta nel nome e nella provenienza. Chiaro, che per realizzare una APA, sarebbe bello limitarsi all'utilizzo di ingredienti coerenti con la ricetta. Purtroppo in Italia arriva solo un tipo di Crystal, che se non ricordo male ha 140 EBC, quindi molto più scuro di quello che cercavi.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)