Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Imbottiglio o no????
#1

Ciao a tutti ragazzi.
ordunque... siamo al 12esimo giorno dall'inoculo del lievito alla birra, una premium bitter mr malr con aggiunta di 350 grammi di estratto secco light, 350 di estratto secco amber e 500 grammi scarsi di zucchero. Lievito del kit. Densità iniziale letta su sto densimetro: 1042 (a circa 24 °C) quindi in teoria 1043 con la correzione. Dopo 6 giorni ho effettuato il primo travaso, ma non ho controllato la densità. il gorgogliatore comunque si era fermato al 5° giorno, mi pare. Ora dopo 12 giorni dalla procreazione ho misurato 1014-1016 !!! Ma...... c'è un ma! L'acqua misurata su sta specie di densimetro mi da un valore di 1004-1006! Quindi sono indeciso se imbottigliare la birra o l'acqua!!! Big GrinBig GrinBig Grin A parte le *****... provando a fare 2 conti...
OG corretta per la temperatura : 1043, che con la correzione per densimetro sballato (1005 letti = 1000 reali) diventando 1043-5= 1038
Densità misurata oggi: 1015, che con la correzione per densimetro sballato diventano 1015-5 = 1010.
Che dite??? Il ragionamento ci può stare??? Forse è meglio che dopodomani la misuro di nuovo e imbottiglio???
Cita messaggio
#2

Misura la FG 2 volte a distanza di 24 ore, se il risultato è uguale puoi imbottigliare altrimenti aspetta ancora...


Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

io avrei aspettato tranquillamente 7 giorni per il primo travaso, altri 7 prima di misurare la densità.

Guarda tu, nel senso che correggere o non correggere i 5 punti di gravità secondo me è irrilevante.

basta che la misurazione sia coerente: tutte le misurazione al valore del densimentro, oppure tutte - 5 punti.

Detto questo, imbottiglia quando la FG è circa 1/4 della OG, quindi:

Esempio:
OG = 1050

FG = ((1050 - 1000) / 4) + 1000 = 1012/1013 circa.

Tu hai misurato (consideriamo ok il densimentro senza correzione):

OG = 1043

FG = ((1043 - 1000) / 4) + 1000 = 1011 circa.

Dico circa perchè non è detto che le condizioni in cui il tuo lievito ha lavorato garantiscono sempre un'attenuazione del 75%.
Potrebbe essere anche del 70%, ci sono lieviti che attenuano pure al 65%.

Dipende molto anche dalla fermentabilità del mosto, e qui però a parte l'aggiunta di estratto che non è completamente fermentabile, puoi aver alzato un po' la FG rispetto a ciò che ti dice la confezione.

Comunque quando sei a 1010 - 1015 stabile (misurazioni identiche in almeno 24-48 ore) puoi imbottigliare.

Aspetta comunque almeno 15gg. Non avere fretta Smile.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#4

hò iniziato la fermentazione 3gg fà , posso provare a fare una prova con il densimetro?
Cita messaggio
#5

se sta gorgogliando o se sei sicuro che la fermentazione è iniziata allora aspetta ancora qualche giorno
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alexander_douglas
11-07-2013, 05:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)