Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chinook + Cascade APA...
#11

(28-05-2013, 12:35 )Luk78 Ha scritto:  Grazie per gli incoraggiamenti e i suggerimenti.
Ho ancora un kit di weizen in programma e poi faccio questa in e+g.

che doloreeeee.

Pensavo partissi a testa bassa con la tua APA , cosi tra qualche mese avremmo saputo come è venuta!!

E invece dobbiamo aspettare la weizenSad

vabbè
Birra05Birra05Birra05 aspetteremo!!!!
Cita messaggio
#12

(30-05-2013, 03:57 )Rome Ha scritto:  che doloreeeee.

Pensavo partissi a testa bassa con la tua APA , cosi tra qualche mese avremmo saputo come è venuta!!

E invece dobbiamo aspettare la weizenSad

vabbè
Birra05Birra05 aspetteremo!!!!

Non temere! non sarà un'attesa lunga: sono attrezzato con 2 fermentatori + una tanica con rubinetto per poter fare una cotta alla settimana... o anche due in quasi contemporanea

... e già mi prudono terribilmente le mani Big Grin

L'unico inghippo è che qui in Friuli pare che siamo nella stagione dei monsoni: pioggia e freddo a non finire... non vorrei dover attaccare la stufa per scaldare il fermentatore!!!! Soprattutto per il MIO TESSSORO di APA...(se mi va in malora mi girerebbero TROPPO)

Se mi viene bene dovrò trovargli un degno nome... qualche idea? (che dici? sto vendendo la pelle dell'orso un po' troppo in anticipo? Angel )
Cita messaggio
#13

(30-05-2013, 10:44 )Luk78 Ha scritto:  Non temere! non sarà un'attesa lunga: sono attrezzato con 2 fermentatori + una tanica con rubinetto per poter fare una cotta alla settimana... o anche due in quasi contemporanea
Bravo!! Big Grin cosi sei sempre con le mani in pasta ops scusa nel mosto Big Grin
(30-05-2013, 10:44 )Luk78 Ha scritto:  L'unico inghippo è che qui in Friuli pare che siamo nella stagione dei monsoni: pioggia e freddo a non finire...
Non c'è bisogno che scomodi il friuli ...qui a Roma è uguale!!!!

(30-05-2013, 10:44 )Luk78 Ha scritto:  Se mi viene bene dovrò trovargli un degno nome... qualche idea? (che dici? sto vendendo la pelle dell'orso un po' troppo in anticipo?)
Fai cosi tu il nome sceglilo e tienilo perte...se viene bene ( ma si dai!!Wink ) dici che si chiama xxxxx sennò dici "ma no non ha un nome era solo una prova" Big Grin

Scherzi a parte , siamo degli HB non dei professionisti e possiamo anche non arrivare ad un controllo strettissimo della temperatura senza che ci debbano per forza arrivare degli strali. Ho visto impianti di microbirrifici con controllo delle temperatura a +/- 0,3°, ma noi credo che possiamo permetterci 1/2 gradi in più o in meno e ciccia! Dalla mia poca esperienza ho visto che i lieviti che usiamo sono veramente delle bestioline lavorano sempre e tanto, lieviti da alta che anche a 14° ci danno sotto come treni!!

Birra03
ciao
ps.
se posso friuli dove?
Cita messaggio
#14

(31-05-2013, 10:55 )Rome Ha scritto:  ps.
se posso friuli dove?

Qualche chilometro da Pordenone... nella parte più occidentale del Friuli

Mandi

Luk
Cita messaggio
#15

(03-06-2013, 11:39 )Luk78 Ha scritto:  Qualche chilometro da Pordenone... nella parte più occidentale del Friuli

Mandi

Luk

Lo chiedevo per le mie lontane origini Carniche....ben oltre Tolmezzo!!

Mandi
Birra03
Cita messaggio
#16

Scrivo due righe di commento finale a questa ricetta che con il vostro aiuto ho confezionato qualche tempo fa. Io e i mio socio l'abbiamo messa su a metà luglio.

Inizio con il dire che rispetto a quanto previsto abbiamo unificato le gettate a 10 e 2 minuti in una unica da 40g a 5minuti (mi mancava un hop-bag, porco cane! Sad ) e che la densità misurata è stata più bassa del previsto, circa 1048. Dopo una settimana a 21-22° abbiamo fatto travaso e dry-hopping, e dopo altri 10 giorni messo il tutto in bottiglia con 125g di zucchero per il priming (FG=1010).

Dopo un paio di mesi di maturazione il risultato è stato molto buono Birra03 : birra di colore dorato, amara ma non aggressiva, profumatissima e con i gusti di chinook (resinoso) e cascade (agrumato) ben evidenti. Anche il crystal ha rilasciato qualche lieve nota caramellata che si fa sentire in bocca, anche se il tutto è (come cercato) decisamente sbilanciato verso i luppoli.

Assolutamente da rifare, magari ci metterei altri 50g di crystal per farla + bilanciata e forse 50-70g di carapils per la schiuma che è bella ma non perfetta... diventerebbe una birra che piace a tutti.
... anche se la parte di me che fa parte della setta degli adoratori del luppolo si chiede come verrebbe aumentando de 30% le gettate... forse poi non piacerebbe proprio a tutti, ma una piccola cotta quasi quasi la provo!

Un grazie a tutti per l'aiuto! Birra03
Cita messaggio
#17

se aumenti le gittate di luppolo a mio avviso pompa anche il corpo in modo che la beva non sia difficile ai più a causa dell'IBU troppo alto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#18

Bravo, anche la mia Ipa sarà luppolata ma non troppo invadente come amaro.
Hai poi trovato un nome? Se no .. che ne so "LA CHICA" (Chinook & Cascade) ????? Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)