Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chinook + Cascade APA...
#1

Sono alle prime cotte E+G e vorrei fare una APA; accanto al luppolo Cascade volevo aggiungere anche del Chinook, che ho gustato con soddisfazione in alcune birre artigianali, sfruttando anche il suo alto %AA per amaricare senza sprecare troppo Cascade.

Io l'avrei pensata così:

Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 15,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,049; IBU: 40,3; EBC: 15;
Malti:
200 gr Crystal 90L, 1,033;
2800 gr Muntons Dry Extra Light, 1,046;
Luppoli e altro:
20 gr Chinook, 13,0 %a.a., 60 min;
10 gr Chinook, 13,0 %a.a., 30 min;
15 gr Cascade, 5,5 %a.a., 15 min;
15 gr Cascade, 5,5 %a.a., 2 min;

20 gr Cascade, 5,5 %a.a., DH;
10 gr Chinook, 13,0 %a.a., DH;

Ho letto però su alcuni forum americani che il Chinook tende a essere predominante e prevalere sul resto e che ne verrebbe un gusto troppo "resinoso". Mi pare di aver capito che consigliano di usare una quantità di Chinook che si metà degli altri luppoli usati.

Mi confermate o qualcuno ha esperienze diverse? Altri consigli?

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

beh il cascade non è una luppolo da amaro ma da aroma !!! quindi se vorrai avere un buon profumo o ne usi di + o gli dovrai fare il dry hopping
Cita messaggio
#3

Ottima ricetta, ti direi:
Chinook molto predominante per cui se tieni la gittata a 2 minuti di Cascade aumenta considerevolmente la sua quantità ed in Dh farei 3 parti di Cascade ed 1 di Chinook.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

mi intriga Tongue, non so cosa esattamente vuoi ottenere però solo 1,3gr x lt in DH mi sembra un pò pochino!! no?

Se il cascade lo devi aprire appositamente per questa ricetta ...fatti prendere la mano e buttalo dentro!!!

se apri un 70gr (plug) te ne avanzerebbero 20gr da dividere tra l'ultima gittata e il DH ..se apri un paggo da 100gr (coni) vai ce ne sono ancora 50gr!!!Wink
Cita messaggio
#5

secondo me devi aumentare le dosi di Cascade.... la prossima apa penso che la farò molto simile alla tua... tienici aggiornati

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#6

Io l'ho fatto senza dh però ho fatto gittate da 20gr simili alle tue su 16 litri e tornando indietro avrei dovuto aumentarle

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Ok, il post era già lunghetto e non volevo esagerare, ma non avevo scritto il mio obiettivo: sono alle prime armi con l'e+g e voglio mantenere semplice la ricetta, quindi max 2 tipi di luppolo (li acquisto in coni e uso degli hop bag) e non troppi grani da macinare e ammostare (non ho ancora il mulino).
Vorrei ottenere una apa ben profumata di luppolo senza avere un amaro troppo aggressivo, ho bevuto qualche birra artigianale e credo di essermi fatto + di una mezza idea sul cascade (lo voglio!), il chinook lo ho assaggiato in un paio di apa e mi ha affascinato il suo mix di agrumato e resinoso..., ho apprezzato anche l'amarillo e il centennial ma ho detto solo due luppoli !
Recentemente ho bevuto alcune apa single hop con Simcoe e Galaxy: buone ma lì il luppolo come prima cosa esce dal bicchiere e ti da due schiaffoni, solo dopo ti lascia bere la tua birra! Per ora vorrei fare una cosa un po' più easy... magari più avanti farò una ipa o apa con i ... luppoli ululanti! :-D

...quindi facendo tesoro dei vostri consigli ecco la ricetta rivista:

Ricetta per , litri finali 23,0 (in bollitura 28,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,052; IBU: 39,8; EBC: 15;
Malti:
200 gr Crystal 90L, 1,033;
3000 gr Muntons Dry Extra Light, 1,046;
Luppoli e altro:

15 gr Chinook, 13,0 %a.a., 45 min;
15 gr Chinook, 13,0 %a.a., 20 min;
20 gr Cascade, 5,5 %a.a., 20 min;
20 gr Cascade, 5,5 %a.a., 10 min;
20 gr Cascade, 5,5 %a.a., 2 min;
30 gr Cascade, 5,5 %a.a., DH
10 gr Chinook, 13,0 %a.a., DH

una nota: qui il rapporto BU/GU è 0.8, quindi dopo tutto luppolata ma non troppo sbilanciata, in più ho letto che bollendo il luppolo da amaro 45min anziché 60 si ottengono amari meno aggressivi.
Che ne dite?
Cita messaggio
#8

secondo me cosi è meglio ma aspetta pareri più autorevoli....

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#9

mmmm che aroma!!!!!

Cascade come se piovesse. Hai rinforzato sicuramente il gusto spero che i 30gr in DH diano l'impatto olfattivo che cerchi.

Mi raccomando aggiornaciiiiii
Cita messaggio
#10

Grazie per gli incoraggiamenti e i suggerimenti.
Ho ancora un kit di weizen in programma e poi faccio questa in e+g.
E' la mia prima ricetta non "copiata" e pensavo di aver fatto più casini, ma grazie al vostro aiuto ora mi convince abbastanza e non vedo l'ora di provarla (e poi assaggiare il risultato), se c'è ancora qualcosa che vi viene in mente sono tutto orecchi!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)