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Impianto 1.0
#31

No, che spera in dio. Ho un amico, che ha fatto per anni il saldatore. Conosce tutti i metodi e lascio che sia lui a consigliarmi. Io ho solo intenzione di noleggiare la saldatrice e offrirgli un sacco di birra, per ricompensa. Wink
Non mi improvviserei mai a saldare, una struttura portante. Già è tanto che mi fidi del fatto di averla progettata da solo. Big Grin
Se mi dovesse crollare addosso, vi mando le foto dal reparto ustioni... Ma lo escludo. Ho fatto una prova con tubo quadro più sottile, lungo 1.80, e ho visto che salendoci in piedi nel mezzo, flette pochissimo e solo forzando.
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#32

Non mi convince l'idea di saldare a tig, io non l'ho mai vista usare per strutture portanti e di solito l'ho vista sempre usare sull'acciaio inox perchè non necessita di essere molata successivamente ma solo lucidata.

Una struttura portante la salderei a filo continuo ma una saldatrice di questo tipo non si può usare come dici tu.

Visto che tra noleggio saldatrice, birra da regalare e via dicendo comunque hai un costo, io farei fare al fabbro.
Non perchè il tuo amico non sia in gamba è, non mi permetterei mai, semplicemente non mi sembra possa lavorare come si deve. Intendevo quello con "alla spera in dio" Big Grin

Eventualmente dovresti valutare la saldatura ad elettrodo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
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#33

Eh, non avevo pensato alla location... Non avendo mai saldato, non mi sono posto il problema di dove e come farlo.
Mi sembra di capire, che su un pavimento piastrellato, non si possa fare.
Gli parlerò della questione. E' il classico personaggio che "mio cognato mi presta la saldatrice". Smile
Vi aggiornerò appena posso.
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#34

Nel senso che hai paura di rovinare il pavimento con le scintille o che pensavi di appoggiare i tubi per terra e saldarli?

Una saldatrice a filo è ingombrante e pesa parecchio!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
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#35

Lo ho letto tutta la discussione velocemente e magari me ne esco a sproposito: hai pensato di mettere il mash più alto al posto della pentola di h2o sparge, subito sotto quella di boil e lavorare solo su caduta. A livello del boil la pentola per lo sparge mossa da una pompetta da pochi soldi solo appunto per fare sparge. Il mio impianto funziona così e mi da belle soddisfazioni. Ma faccio cotte da 23 litri. Se strutturi tutto di modo che il fermentatore rimanga fisso dove lo riempi non devi spostare nulla

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

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#36

(17-05-2013, 04:07 )Paul Ha scritto:  In inox ti costa mooooolto più del doppio ed è anche meno facile da lavorare, soprattutto se lo vuoi fare sul posto. Ad esempio è molto più soggetto a deformazione da calore.

Quoto invece sulla verniciatura a polvere, costa un po' ma non eccessivamente.

Non è vero che il ferro va bene solo al chiuso, tutti i cancelli, cancelletti e inferiate sono fatte in ferro... tutti i ponti di qualche decennio fa sono fatti in ferro Smile

Il succo è che a te serve una buona verniciatura che ti garantisca protezione dalla ruggine e che ti permetta di tenere ben pulito tutto il sistema su cui lavori.
Anche se comunque si tratta di mosto che va bollito e puoi stare attento quando lo passi nel fermentatore, non puoi di certo preparare la birra su un piano di lavoro pieno di polvere, sporcizia varia, ragnatele...

Inoltre il ferro è ricoperto da un leggero strato d'olio, proprio per evitare che dalla produzione all'uso si arriugginisca, quindi prima della verniciatura va lavato accuratamente con del diluente se no poi la vernice si stacca.

Un lavoro che ti rende il tutto praticamente eterno è far zincare la struttura, poi puoi valutare anche di lasciarla semplicemente così.
Il problema è che fare una struttura in ferro e dopo farla zincare oltre al dovere costruire la struttura e trasportarla intera ad una zincatura con l'uso di un furgone che non so se hai e ritrasportare

Su qualcosa sono d'accordo su altre no

Hai ragione, fare la mia struttura in inox mi è costata meno del doppio però me la sono fatta io perciò manodopera zero cosa che farla fare da un fabbro la manodopera è la voce più alta
La deformazione è normale anche per il ferro, è vero che l'inox si deforma molto di più ma per fare in modo che non si deformi troppo ci sono i metodi, bisogna sapere come e dove saldare, ed il tuo saldatore vedrai che lo sa.
Come dice Paul la saldatura della struttura se è in ferro non eseguirla a tig, utilizza elettrodo o filo, purtroppo la saldatura a filo con saldatrici portatili non è il massimo.
Per verniciare a polvere bisogna fare la struttura e dopo portarla in verniciatura non puoi verniciarla sul posto, considera anche che la colorazione per ben fatta che sia va solo all'esterno del tubo ma all'interno l'umidità non riesci a bloccarla, se poi sei in zone vicine al mare con aria salmastra due tre anni ed hai tutto a terra.
Cancelli, portoni ed inferriate sono zincati a caldo e se non lo sono ogni paio d'anni li devi raschiare, scartavetrare e ripassare perciò hai croste da un millimetro di colore che esteticamente non sono il massimo, bisogna anche vedere di dove sei, esempio io sono immerso nella nebbia che tutto si mangia.
L'acciaio che viene utilizzato per costruire ponti o strutture portanti da mettere alle intemperie è di un tipo completamente diverso dall'acciaio utilizzato per la trafilatura del tubolare in oggetto e la ruggine dell'acciaio dei ponti si forma ma in modo insufficiente a minare la solidità di queste strutture e si blocca mentre un tubolare di normale acciaio per costruzioni "semplici" se non lo zinchi o proteggi si sfalda molto di più e la ruggine continua ad aumentare e a scavare.
Non voglio sembrare antipatico e nel caso me ne scuso profondamente ma ribadisco il fatto che se la struttura la usi all'interno e la vernici con una vernice normale o meglio catalizzata non ci sono problemi, mentre se la usi all'esterno o la zinchi o la fai in inox.
D'accordo con Paul sul fatto che se la fai in ferro e dopo la zinchi oltre al costo della zincatura devi considerare anche i trasporti di andata e ritorno sempre se hai la possibilità di un mezzo idoneo e sempre che non abiti a chissà quale piano, credo perciò che se metti in conto anche tutte queste voci allo stesso costo o quasi la fai in inox evitandoti anche sbattimenti per la zincatura, e i ritocchi non li dovrai mai fare, sempre secondo me.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
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#37

Io sono di Opera (Mi), la patria della nebbia. Smile E questa è l'unica certezza. Per quanto riguarda la struttura, valuterò i pro e i contro, prendendo in considerazione di usare ina parte della cantina, che è pure piastrellata e pulita. In questo caso, la farei in ferro, altrimenti acciaio.

Per rispondere a lollo, no, non penso che cambierò la strutture, preferisco avere lo sparge in alto, per motovo di sicurezza. Anche perchè per iniziare non avrei le pale motorizzate e non voglio arrampicarmi per mescare.
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#38

Se la vernicia a pennello o bomboletta è un conto.... ma la verniciatura a forno dura anni, le inferiate di casa mia hanno 7 anni e sono ancora perfette. Al massimo può ricoprirlo con qualcosa quando non lo usa, così ci mette anche meno a pulire

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#39

Beh, chiaramente lo coprirei con un telone cerato, e chiuderei i due lati aperti della tettoia, ciò non togli che sarebbe comunque all'aperto.
Se riuscissi a trovare un posto al chiuso, sarebbe meglio...
La cosa figa, sarebbe di noleggiare un bel laboratorio, con altri homebrewers di Milano, in cui lasciare le proprie attrezzature (ho molta fiducia nel prossimo). Smile Sarebbe anche un bel punto d'incontro.
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#40

Il chiuso è fondamentale per poterlo usare, non è che puoi essere in balia del meteo per birrificare.....

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