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Impianto 1.0
#1
Photo 

[Immagine: IMG_1122A.jpg]

TINO SPARGE: Fusto olio INOX 50L, con resistenza scaldabagno, coibentazione, rubinetto, term. bimetallico. Batch sparge, per ora.

TINO MASH: Pentola crucco 70L, con coibentazione, rubinetto, filtro bazooka e termometro bimetallico. Niente sistema di pale, per ora.

TRAVASO: Dal MASH all'ACCUMULO per caduta, dall'ACCUMULO al BOIL 10 litri per volta, con Elettropompa.

TINO BOIL: Pentola crucco 70L, senza coibentazione, con rubinetto.

...seguirà fase 2, appena finisco di disegnarla.

Consigli? Migliorie?
Grazie.
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#2

Mi sembra tutto bene solo metti la pompa più bassa del livello basso del tino accumulo mosto e possibilmente senza tubi a gomito in salita nel lato aspirazione , mentre per la mandata entra dall'alto della pentola boil evitando sia il sifone che la splashatura al limite utilizzando un tubo flessibile/amovibile e non rigido/fisso.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
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#3

Siete davvero dei professionisti. Complimenti.

Chi beve birra non invecchia mai!
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#4

(16-05-2013, 07:10 )bac Ha scritto:  Mi sembra tutto bene solo metti la pompa più bassa del livello basso del tino accumulo mosto e possibilmente senza tubi a gomito in salita nel lato aspirazione , mentre per la mandata entra dall'alto della pentola boil evitando sia il sifone che la splashatura al limite utilizzando un tubo flessibile/amovibile e non rigido/fisso.
Ciao. bac
La pompa più bassa, perché non è auto-adescante? Si dice così? Nel caso lo fosse, devo comunque metterla più in basso? Comunque la posso appoggiare tranquillamente per terra, se proprio devo.
Nel tino Boil, pensavo di passare dal rubinetto in ingresso e dall'alto in uscita, con un sistema di tubi semi-fissi che userò anche per il whirpool. Non va bene, l'ingresso dal rubinetto?
Grazie per i soliti preziosi consigli. Smile
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#5

il mio consiglio è visto che spendi dei soldi porta almeno l'impianto ad avere 80 litri di birra finitaSmile la pentola da 70 per bollire al max ti renderà 60 litri di finita.. però per il mash con pentola da 70 sei un pò a un bivio : og elevata pochi litri finali- og 1050 circa 60 litri di birra finita.. io punterei su quella da 100 litri
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#6

Che una pompa sia autoadescante o autopescante deve sempre essere precaricata altrimenti non è in grado di creare una depressione tale da aspirare il mosto, solo il sistema peristaltico può farlo ma solo per bassi dislivelli e basse densità del fluido. Se colleghi la pompa sotto il livello del mosto e senza colli d'oca ti basterà aprire il rubinetto ed accendere la pompa ed il sistema si innescherà a questo punto la pompa la puoi anche alzare di due metri e svuotare i tubi che all'accensione il liquido rimasto dentro il corpo pompa, che è in questo modo innescata, ti permetterà l'aspirazione del mosto (è solo per spiegarti il sistema non è che devi mettere la pompa a due metri di altezza e svuotare i tubi!!!)
Cosa importante è la mobilità della pompa perché alla fine del suo utilizzo una volta pulita va capovolta in modo che l'acqua intrappolata al suo interno fuoriesca.
Per quanto riguarda i tubi da collegare al tino boil non utilizzare il rubinetto per l'ingresso del mosto dalla pompa perché una volta che la spegni per effetto dei vasi comunicanti il liquido ti ritorna indietro a meno che non metti in serie anche una valvola di non ritorno, inoltre se fai whirlpool utilizzando il rubinetto del tino oltre ad essere piccolo come passaggio rallentando completamente la velocità tangenziale del mosto hai anche il problema che il flusso non sarebbe tangenziale alla circonferenza ma tale flusso andrebbe direttamente al centro della pentola impedendo totalmente il formarsi della torta.
Una bella vigorosa girata a mano con un mestolo inox ti fa esattamente l'effetto richiesto. Minima spesa massima resa.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
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#7

Accidenti, non posso più modificare il messaggio...

...segue fase 2:
[Immagine: IMG_1122B.jpg]

Su questa ho qualche dubbio... Specialmente per quanto riguarda la pompa in serie alla piastra. Al limite, faccio tutto per caduta, eliminando la pompa. L'altezza necessaria, appoggiando il fermentatore a terra, c'è.

Ah, a proposito, non avendo messo le misure, ve le dico qui:

Altezza ripiani bassi: 10 cm
Altezza fornelli: 65 cm
Altezza mensola sparge: 100 cm
Lunghezza: 180 cm

(16-05-2013, 07:58 )dadecr Ha scritto:  il mio consiglio è visto che spendi dei soldi porta almeno l'impianto ad avere 80 litri di birra finitaSmile la pentola da 70 per bollire al max ti renderà 60 litri di finita.. però per il mash con pentola da 70 sei un pò a un bivio : og elevata pochi litri finali- og 1050 circa 60 litri di birra finita.. io punterei su quella da 100 litri

Ci ho pensato a lungo, ma avendo già la pentola da 70 coibentata e dovendo acquistare tutto il resto, comincio così. Vorrà dire che farò una cotta a settimana, per tutta l'estate. Smile
In parallelo, sto anche costruendo una camera di fermentazione per almeno due fermentatori da 50l.
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#8

La struttura come la fai?
Parliamo di circa 100kg di liquidi vari, deve essere bella resistente!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
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#9

Giusta domanda. La struttura è fatta con tubi quadri in ferro 4mm x 2mm. Saldati a tig.
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#10

La fase due così concepita è sbagliata. Ora devo andare dopo ti rispondo.
Ciao. bac

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