Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto 1.0
#21

Si ma per saldarlo sul posto hai un banco di lavoro dove assicurarti di poter ottenere i vari piani longitudinali e trasversali?
Se un giorno traslochi come lo sposti?
Il luogo è adatto per la verniciatura?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#22

Stiamo parlando di una struttura alta 100 cm nel punto più alto e lunga 180 cm... E scomoda da trasportare in macchina, ma nell'eventualità di un trasloco, spostare un pianoforte verticale è peggio... Big Grin

Per quanto riguarda la verniciatura, sarei all'aperto. E' una tettoia.
Cita messaggio
#23

Si allora si può fare, non essendoci le misure nel disegno l'ho visualizzato con le dimensioni di una cucina :p

Comunque al di là del trasloco devi assicurarti che abbia un buon piano e gli metterei dei piedi regolabili in modo da poterlo mettere in bolla.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

Sì, senz'altro. Anche perché ho l'autobloccante.
Visto che mi hai chiesto della verniciatura, consigli qualcosa in particolare?
Cita messaggio
#25

Se è in ferro e non vuoi ruggine l'unica è la verniciatura a polveri e forno di cottura, impossibile da realizzare sul posto, al limite usa una vernice catalizzata o meglio ancora fai tutta la struttura in inox, non devi verniciare, non ti farà mai ruggine e sarà sempre bella ti costerà il doppio certo ma è un lavoro fatto e chiuso altrimenti fra qualche anno la farai in inox avendo così speso di più per un lavoro fatto 2 volte. Considerala questa opzione perché tra un anno te ne pentirai di avere usato il ferro il quale può andare bene ma solo se lo tieni ed usi al chiuso. Se il budget non te lo permette potresti aspettare ad acquistare qualche attrezzo tipo la pompa dei travasi ed usare la quota per la struttura spostando l'acquisto della pompa più avanti ed utilizzando la cara vecchia brocca per fare i travasi.
Ricorda anche che la struttura se fatta in inox può sempre essere modificata senza dover ogni volta riverniciare la parte saldata ed ogni tanto la passi con le spugne vetrate e ti torna sempre come fosse nuova.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#26

In inox ti costa mooooolto più del doppio ed è anche meno facile da lavorare, soprattutto se lo vuoi fare sul posto. Ad esempio è molto più soggetto a deformazione da calore.

Quoto invece sulla verniciatura a polvere, costa un po' ma non eccessivamente.

Non è vero che il ferro va bene solo al chiuso, tutti i cancelli, cancelletti e inferiate sono fatte in ferro... tutti i ponti di qualche decennio fa sono fatti in ferro Smile

Il succo è che a te serve una buona verniciatura che ti garantisca protezione dalla ruggine e che ti permetta di tenere ben pulito tutto il sistema su cui lavori.
Anche se comunque si tratta di mosto che va bollito e puoi stare attento quando lo passi nel fermentatore, non puoi di certo preparare la birra su un piano di lavoro pieno di polvere, sporcizia varia, ragnatele...

Inoltre il ferro è ricoperto da un leggero strato d'olio, proprio per evitare che dalla produzione all'uso si arriugginisca, quindi prima della verniciatura va lavato accuratamente con del diluente se no poi la vernice si stacca.

Un lavoro che ti rende il tutto praticamente eterno è far zincare la struttura, poi puoi valutare anche di lasciarla semplicemente così.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Mi avete messo davanti ad un dilemma esistenziale... Oggi ne parlo con il fabbro e mi faccio fare un paio di preventivi.
C'è da dire, che fra due anni potrei dover rifare la struttura, anche per motivi di capacità produttiva.
La tettoia, volendo, la posso chiudere con del compensato, nell'angolo che ho scelto. Altrimenti sbaracco una parte della cantina, e me ne impossesso. Smile
Cita messaggio
#28

Dipende un po' cos'hai in mente, se vuoi passare alle pentoleda 100 litri la differenza di dimensioni rispetto a quella di 70 non è molta, ti conviene farti subito la struttura per quelle.

Anche perchè la differenza tra fare una struttura come quella che vuoi ora e una un po' più grande è di pochi euro, farne 2 è del doppio, modificare quella che hai già per farla più grande probabilmente ti costa quasi come farla nuova.

Se invece vuoi passare alle pentole da 200 litri allora è un altro paio di maniche, va ripensato tutto. Però c'è da dire che quando spendi 600€ di pentolame la struttura è un problema secondario Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#29

Big Grin Sono una persona Lungimirante. Già adesso, nonostante io abbia le pentole da 70L, è compatibile con le 100L del crucco e le 150L di Sansone (che sono più basse e larghe).
Infatti, credo che mi sposterò dal 40x2mm al 50x2mm o addirittura al 50x30X2mm.
Cita messaggio
#30

All'aumentare del litraggio i problemi aumentano in maniera esponenziale Big Grin

Comunque la struttura di per se va bene, anche il 40x40 può bastare al massimo fai fare due barre che si incrociano sul retro e due traversi sul fianco per dargli più rigidità ma se c'è un punto debole sarà proprio la saldatura, soprattutto se la fai a tig e un po' arrangiandosi alla spera in dio...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)