Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pentola come tino d'imbottigliamento?
#1

volevo utilizzare la pentola, dotata di rubinetto, come tino d'imbottigliamento per fare il seguente passaggio: fermentatore - pentola (e priming) - bottiglie.
(il secondo fermentatore è già impegnato con un'altra cotta)
Ci sono controindicazioni?

Il fondo della pentola inox non è più lucidissimo in alcuni punti, ma se sanitizzato a dovere mi devo preoccupare se non diventa lucido? PEr sanitizzare farei bollire l'acqua....

Qualcun'altro ha già usato la pentola come tino d'imbottigliamento?

Grazie
Cita messaggio
#2

Lava bene la pentola e il rubinetto e sanitizzali con prodotti che non intacchino l'acciaio.
Non vedo dove sia il problema.
Cita messaggio
#3

Quoto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Nessun problema, faccio anch'io così tranne per il priming, anche come sanitizzazione a bollitura di 5-10 minuti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

anche io faccio sempre così, travado nella pentola (sanificata), priming, poi imbottiglio.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#6

anche noiSmile facciamo così.. adesso mettiamo anche le pale motorizzate così rimane tutto omogeneo il mosto/priming
Cita messaggio
#7

grazie delle conferme. Ora posso imbottigliare sicuro Big Grin
Cita messaggio
#8

(16-05-2013, 02:17 )dadecr Ha scritto:  anche noiSmile facciamo così.. adesso mettiamo anche le pale motorizzate così rimane tutto omogeneo il mosto/priming
Top! Non si ossigena, però?
Cita messaggio
#9

devi comunque mescolare se vuoi che lo zucchero di priming finisca omogeneamente nelle bottiglie.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#10

dipende quanto le fai girare forte! anche a mano giri il mosto Smile quindi è la stessa cosa tolto il fatto che con le pale in funzione è sempre omogeneo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MINIMAL
03-08-2014, 01:27
Ultimo messaggio da Vemark
19-07-2014, 04:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)