Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dh per una ipa
#1

salve ragazzi, vorrei fare il dh per una ipa. cosa mi consigliate di metterci come luppolo, e in che quantità? il prodotto che vado a fare è quello della Coopers, con il classici 23lt. di acqua, più lo zucchero o malti. una Ipa è già in fermentazione, e quella prossima che mi accingo a fare vorrei farla con il dh. Ho letto che alcuni usani come luppolo il EK Golding, ma dato che voi ne sapete sicuramente più di me, aspetto vostre opinioni e pareri
Cita messaggio
#2

l'e.k. va benissimo altrimenti puoi usare il fuggle dai 2 ai 5 gr/litro
Cita messaggio
#3

dipende se vuoi una vera ipa o una american ipa Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

io sarei per una vera IPa. scusa l'ignoranza, ma che differenza passa tra le due? io le ho bevute tutte e due in un beer shoop della mai zona, ma ha detta dei miei amici, io non sono dotato di pupille gustative
Cita messaggio
#5

le ipa inglesi sono fatte con luppoli inglesi e quelle americane con luppoli americani. Inoltre la ipa inglese è mediamente più leggera di gradazione alcolica e l'amarezza è meno marcata perchè ha un gusto maltato maggiore che bilancia il luppolo....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

le storiche indian pale ale erano luppolate con luppoli inglesi ma queste oggi le chiamiamo english IPA, poi sono arrivati gli americani con le american IPA e poi ,non so perchè, le I.P.A oggi sono luppolate un po' a caso Big Grin un po' a caso si fa per dire, basta che il luppolo in questione abbia grosse e definite note aromatiche (chinook, simcoe, amarillo, citra, willamette, cascade e praticamente tutti i luppoli neozelandesi)

quali sono le IPA commerciali che apprezzi di più a livello di odore? così magari ti possiamo dare una mano sull'aroma che vuoi ritrovare nella birra.
Cita messaggio
#7

meglio non complicare il discorso con black ipa, double/imperial ipa, belgian ipa e simili Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

E.K. Golding. E' inglese e si adatta bene.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

Luppoli inglesi e non sbagli. EK Golding e Fuggle sono i classici per le IPA e rimani nel ventre dalla vacca! In DH ne puoi buttare quanto ne vuoi ma se è la tua prima volta prova una quantità modica (es 2gr/lt) giusto per settare il tuo palato. Se ti piace puoi sempre abbondare, se ci pigli gusto poi ... Tongue yahooooo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(14-05-2013, 11:12 )Miciospecial Ha scritto:  Luppoli inglesi e non sbagli. EK Golding e Fuggle sono i classici per le IPA e rimani nel ventre dalla vacca! In DH ne puoi buttare quanto ne vuoi ma se è la tua prima volta prova una quantità modica (es 2gr/lt) giusto per settare il tuo palato. Se ti piace puoi sempre abbondare, se ci pigli gusto poi ... Tongue yahooooo!

Ciao, scusate l'intromissione Rolleyes ma devo fare una bitter yorkshere e vorrei fargli un dh, che quantità mi consigliate (luppolo FuggleBig Grin) ??
Grazie, Stefano.

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)