Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quando "birra" è bestemmia...
#1

ieri mi sono recato a casa di un amico per una grigliata, lui è un ex pugile pluricampione europeo, e quando sono arrivato mi hanno indirizzato su un personaggio che "fa la birra in casa"...

curioso mi avvicino a questo "fratello" e inizio a chiedere cosa avesse da farmi assaggiare e come producesse il nostro beneamato nettare
"ciao, ma fai all grain"
"..........no..........."
"fai e+g?"
"............si...........no............solo estratti......... anche......." (vago)
"vabbè dai ottimo, sono buoni prodotti, ne ho fatte un paio, cosa hai qui da provare?"
"ehmm... una pils..."
lo interrompo "fatta a bassa?"
"ehm... si con quel lievito là safale quello giallo..."
"safLAGER! l's-23?"
"si mi par di si"
"ah ma che luppoli hai usato?"
"eh, quello là quello sloveno e dopo il SAIZ"
"il SAIZ? forse il SAAZ? quello ceco?"
"si si quello!!!"
"ah" assaggio, il luppolo l'ha visto in fotografia questa pils, non sapeva di NULLA se non un dolce lontano ma non piacevole "ma non ti piacciono luppolate eh, mi pare?!?" cerco di indagare...
"ma... no... cioè quelle che faccio per me si... questa è quella per il popolo"
ringrazio il cielo che ce ne sia poca da degustare e quella poca non sia della sua "riserva personale" preferisco rimanere nel dubbio
"per raffreddare come fai?"
faccia stupita "lascio che si freddi con il tappo su no?!?" già, che cogl10ne che sono ad avere preso lo scambiatore...
"ma scusa, quando fai le ricette che programma usi?"
".........." silenzio ".... ma nessuno, faccio a occhio"
non ci posso credere, ditemi che sto sognando, e male per giunta!
"cioè nel senso, ho un foglietto dove mi segno tutto, ogni tanto modifico e poi se non mi piace butto tutto... poi seguo le lune perchè ho notato che viene fuori un prodotto molto migliore, come questo!"
da ieri ho una nuova divinità da ringraziare
"cioè ma scusa gli alfa acidi come fai a calcolare che vengano fuori tutti sempre uguali? cioè hai trovato una ricetta che ti piace, se passi da 3,5 a 4,9 di AA la birra cambia completamente..."
"aaaaah, ma no... no, non guardo quelle cose lì, cioè poi se non mi va butto tutto e fine..."
"ah bene, bon, piacere di averti conosciuto..."
lì ho mentito.

la mia riflessione è: il 70% delle persone che erano a questa griglia lo guardano come "un santone" che "sa quello che fa, perchè son tanti anni che lo fa" e trovano che il suo prodotto sia ottimo.

il problema è la gente che non ha mai provato una BIRRA artigianale e non quella m3rd4 allucinante che si fanno un'idea distorta e pietosa di questo prodotto per cui gente come me o molti di voi perde le notti se ha avuto una volta per caso il 74% e non il 76% di resa o se ha scoreggiato mentra faceva il raffreddamento e adesso è terrorizzata che sia infetta col patema di non poter nè bere nè tantomeno presentare ai propri amici un prodotto coi controca77i!!!

io non ho capito un ca77o allora che ho speso settordicimila euro per avere il phmetro con termometro, soluzioni per tararlo, mille tipi di acidificante, pompa, pentole, struttura, scambiatore!!!

TANTO BASTA GUARDARE LA LUNA!!!
Cita messaggio
#2

Mi ha già fatto venire la luna storta!!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Il "seguo le lune, tanto" è epico.....Comunque un approccio sin troppo vago, sono molto più maniacale io che vado ancora coi preparati dove in fin dei conti puoi anche permetterti una certa vaghezza dal momento che in fin dei conti la ricetta è fatta e volendo potresti pure non metterci nulla di tuo....ma già se devi gestire la luppolatura devi essere preciso, mica puoi fare tutto ad occhio. Io fortunatamente di persone che producono in casa che sono così approssimativi non ne conosco, comunque il fatto che avesse l'aria imbarazzata e che rispondesse in maniera vaga e svicolante oltre a denotare ignoranza sulla materia denota una certe consapevolezza nel lavorare in maniera arraffazzonata....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

spero di non incontrarlo mai, ma purtroppo in questo settore e pieno di questi personaggi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

... e bestemmiamo anche in felinesco se è necessario!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Aaaah che fenomeno...
Cita messaggio
#7

Cosa lo prendi in giro?!!?!??! 5000 anni fa sono partiti così!!! Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

io pure ho assistito ad una scena da rimanere basito: un tizio davanti ad un famoso birrificio porta da provare la sua birra, mash fatto senza termometro, così ad occhio.. perchè lui ha molta dimestichezza con i fornelli... è cuoco!!!!
l'ha offerta a tutti, ovviamente era imbevibile!

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#9

Ok Beel, dammi l'indirizzo che vado là cor piccone e je sfonno i fermentatori.
Ma non lo dire all'amico pugile....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

Sei stato molto più diplomatico. Io come minimo ci avrei scazzato.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)