Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una curiosità
#1

salve ragazzi, ho una domanda da porvi. son passati quasi tre mesi dalla mia prima bitter prodotta. ho fatto il classico procedimento, cioè la prima settimana il tumulto nel primo bidone, poi passati i 6-7 giorni, l'ho travasato in un secondo bidone, poi controllato tutte le misurazioni del caso, ho fatto il terzo travaso per fare il priming. fin qui ok, il problema mi nasce che allo stappo delle bottiglie, in tutto me ne sono venute fuori 28 da cl.75, non sono tutte uguali. il locale dove le ho fatte maturare è il garage, non è che sia a pari di una cantina, ma è bello fresco, cioè non arriva mai ad essere un forno. su 28 bottiglie prodotte, un terzo le ho dovute buttare, perchè a mio avviso e anche di alcuni che l'hanno bevuta, è risultata completamente piatta, senza gass e scialba. il bello è che quando le stappavo il botto lo facevano, e pure la schiuma nel bicchiere, anche se dopo poco svaniva. invece le restanti bottiglie sono state veramente buone, cioè bella schiuma fin quasi in fondo al bicchiere, buon sapore, buon profumi e buon gass. ora mi chiedo, tutto ciò da che cosa può dipendere?, dato che ne ho prodotte delle altre, tipo englich bitter,sparkling ale, ipa, e un'altra bitter sempre della coopers. avrò gli stessi problemi anche quando andrò a stappare le altre? spero di essermi fatto capire, aspetto consigli da voi che sicuramente ne sapete più di me. occia ho scritto un poema.....
Cita messaggio
#2

Come e quanto hai fatto priming? Se una bottiglia è giustamente carbonata e l'altra non mi viene in mente una stratificazione dello zucchero di priming, ma prima dobbiamo sapere come hai fatto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Ma come ai fatto il priming? Ai mischiato il mosto? È ogni quante bottiglie imbottigliate ai mischiato il mosto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

praticamente il priming è stato fatto con 4gr. di zucchero, per litro di prodotto finale. con il risultato che mi è venuto, ho fatto parti uguali, cioè tot zucchero tot acqua, sciolti sul fuoco e poi quando si è un pò freddato il tutto l'ho aggiunto e mescolato nel bidone. ogni tre- quattro bottiglie che imbottigliavo, davo una mescolata e poi riniziavo a imbottigliare
Cita messaggio
#5

Cioè quanta acqua?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

con 22 litri di prodotto finale, ho messo all'incirca 90-95gr. di zucchero, e lo stesso di acqua. ho sciolto il tutto e poi aggiunto al mosto
Cita messaggio
#7

se fosse un problema di concentrazioni tra acqua e zucchero per il priming in bottiglia penso che sarebbero tutte ugualmente carbonate male, non alcune si ed altre no....secondo me non ha mescolato bene, tutto qua.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

mi Sto arrivando! anche a me che non ha mescolato bene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da spyrogyra
28-01-2013, 08:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)