Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quando si misura il ph?
#11

corretto, meglio verso l'inizio però Wink
Cita messaggio
#12

(14-05-2013, 09:58 )theguardian Ha scritto:  Io ho appena ordinato un msuratore elettronico di Ph...

La domanda è solo questa: non può misurare acqua oltre i 40 gradi. Non è importante la temperatura alla quale si misura, vero? Cioé posso tranquillamente, subito dopo l'inserimento dei grani, prelevare un campione, aspettare che si raffreddi e poi misurare, no?

Alla fine per aggiustare il Ph ho tutto il tempo del mash...

Sbaglio qualcosa?

se hai il phmerto con la doppia sonda ph e temp ti fà la conversione automatica, se no devi portare a 20°.

no, il ph prima lo correggi meglio è

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

No, il Phmetro ha solo la sonda per il Ph...

Si, penso che alla fine tra il mash in, la raccolta del campione ed il suo raffreddamento non passeranno più di 5-10 minuti... Smile
Cita messaggio
#14

Alla fine ho fatto un disastro totale! Buttato via tutto.
Ho comprato un test del ph al fai da te... X LE PISCINE! Ph misurato 7,2 dopo 10 min. di infusione, aggiunto 10g di acido lattico in 26 litri, nessun cambiamento. Aggiunto altri 10g, niente. Alla fine ho vuotato tutta la boccetta (100 ml) e restava sempre a 7,2. Ho iniziato ad avere qualche perplessità, cosi ho assaggiato il mosto. Praticamente ho fatto una limonata! Orrendo! Non ho potuto fare altro che rovesciare nel lavandino. Che nervoso. Poi ho letto che la sonda va pulita con la carta vetrata prima di ogni uso e sciacquata. Va bé sbagliando si impara. Mi sa che cambio test.
Cita messaggio
#15

(20-05-2013, 06:57 )bellapane Ha scritto:  Alla fine ho fatto un disastro totale! Buttato via tutto.
Ho comprato un test del ph al fai da te... X LE PISCINE! Ph misurato 7,2 dopo 10 min. di infusione, aggiunto 10g di acido lattico in 26 litri, nessun cambiamento. Aggiunto altri 10g, niente. Alla fine ho vuotato tutta la boccetta (100 ml) e restava sempre a 7,2. Ho iniziato ad avere qualche perplessità, cosi ho assaggiato il mosto. Praticamente ho fatto una limonata! Orrendo! Non ho potuto fare altro che rovesciare nel lavandino. Che nervoso. Poi ho letto che la sonda va pulita con la carta vetrata prima di ogni uso e sciacquata. Va bé sbagliando si impara. Mi sa che cambio test.

mi dispiace, purtoppo l'hai pagata cara

ma che phmetro hai preso?

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

Ho preso un misuratore cloro/ph che ha 2 sonde ad immersione con un quadrante ed una lancetta che si muove su una scala orizzontale. sembrava adeguato... Devo provare a capire se sono io che ho sbagliato ad usarlo o se non vale una cicca. P.s. è della Bestway.
Cita messaggio
#17

Questo è il tester Ph

http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...el-ph.html#

Per mia personale esperienza lavorativa se su un phmetro non c'è scritto Hanna Instruments non lo prendo, è la marca leader.
(Per l'appunto quello del link è un Hanna Instruments)
Servono anche i campioni per la taratura e la sonda è sostituibile in quanto l'acido al suo interno decade col tempo, comunque anni.

Su 23 litri vanno gocce di acido lattico e non cucchiai, avevi fatto una birra in grado di sciogliere gli elementi di una batteria da macchina altro che limonata!

Hai letto che la sonda in vetro va pulita con carta vetrata????? E l'hai scartavetrata????? Ma chi li costruisce, la Hitler & Attila Corporation?Occhio ad usare uno strumento simile per una piscina che sciogli i bimbi!

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

Muahahahahajajaajajajajhziddvrhdkgrvgfjguejshxijhgvyieiwgagdirbey Big Grin

Io ho preso quello con correzione di temperatura e non ho MAI sbagliato!!!
Cita messaggio
#19

Si infatti, meglio comprare uno strumento adatto x l'uso con cui dovremmo utilizzarlo.

Seno fai di cartine tornasole, anche se non le ho mai usate

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#20

(21-05-2013, 09:26 )bac Ha scritto:  Questo è il tester Ph

http://www.mr-malt.it/attrezzature/strum...el-ph.html#

Per mia personale esperienza lavorativa se su un phmetro non c'è scritto Hanna Instruments non lo prendo, è la marca leader.
(Per l'appunto quello del link è un Hanna Instruments)
Servono anche i campioni per la taratura e la sonda è sostituibile in quanto l'acido al suo interno decade col tempo, comunque anni.

Su 23 litri vanno gocce di acido lattico e non cucchiai, avevi fatto una birra in grado di sciogliere gli elementi di una batteria da macchina altro che limonata!

Hai letto che la sonda in vetro va pulita con carta vetrata????? E l'hai scartavetrata????? Ma chi li costruisce, la Hitler & Attila Corporation?Occhio ad usare uno strumento simile per una piscina che sciogli i bimbi!

Ciao. bac

La sonda non è di vetro sono 2 barrette di ferro.
Comunque avevo già adocchiato il tester del link e sicuramente lo prendo. Pero come funziona? Nel senso che ci sono delle soluzioni a ph4 e 7. Metto la sonda a contatto col liquido a ph4 o 7 e vedo se legge giusto? Quale devo prendere 4 o 7? Mi sembra di aver visto anche una soluzione per la pulitura. Boh...
P.s quindi si dovrebbe misurare il ph ed aggiungere 1 goccia x volta e ricontrollarlo? Sempre se ce ne dovesse essere bisogno ovviamente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)