Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quando si misura il ph?
#21

(21-05-2013, 11:58 )bellapane Ha scritto:  La sonda non è di vetro sono 2 barrette di ferro.
Comunque avevo già adocchiato il tester del link e sicuramente lo prendo. Pero come funziona? Nel senso che ci sono delle soluzioni a ph4 e 7. Metto la sonda a contatto col liquido a ph4 o 7 e vedo se legge giusto? Quale devo prendere 4 o 7? Mi sembra di aver visto anche una soluzione per la pulitura. Boh...
P.s quindi si dovrebbe misurare il ph ed aggiungere 1 goccia x volta e ricontrollarlo? Sempre se ce ne dovesse essere bisogno ovviamente.

All'ora il phmetro va periodicamente calibrato con tutte due le soluzioni, 7 e 4
Si c'è anche una soluzione per pulire la sonda, io ce l'ho ma in molti non la usano.
La cosa più importante è tenere la sonda bagnata in una soluzione salina, anche questa venduta, o almeno con acqua di rubinetto.

Si le aggiunta di lattico vanno fatte un po' per volta, con il tempo ci farai l'occhio , e diciamo comunque anche a gocche per volta.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#22

(22-05-2013, 12:15 )lorevia Ha scritto:  All'ora il phmetro va periodicamente calibrato con tutte due le soluzioni, 7 e 4
Si c'è anche una soluzione per pulire la sonda, io ce l'ho ma in molti non la usano.
La cosa più importante è tenere la sonda bagnata in una soluzione salina, anche questa venduta, o almeno con acqua di rubinetto.

Si le aggiunta di lattico vanno fatte un po' per volta, con il tempo ci farai l'occhio , e diciamo comunque anche a gocche per volta.

Ciao

Lorenz
Ok quindi se ho capito bene, uso le soluzioni 4/7 ph per tarare il misuratore prima di utilizzarlo, misuro il mosto, eventualmente correggo, poi rifaccio la taratura e poi misuro ancora il mosto ecc...
Oppure faccio la taratura, misuro e la metto nella soluzione salina fino a quando mi serve. Poi la pulisco e la metto via.
Scusa ma sto entrando in panico...
Ho già fatto una cazz. non ne vorrei fare un'altra.
Cita messaggio
#23

(22-05-2013, 08:20 )bellapane Ha scritto:  Ok quindi se ho capito bene, uso le soluzioni 4/7 ph per tarare il misuratore prima di utilizzarlo, misuro il mosto, eventualmente correggo, poi rifaccio la taratura e poi misuro ancora il mosto ecc...
Oppure faccio la taratura, misuro e la metto nella soluzione salina fino a quando mi serve. Poi la pulisco e la metto via.
Scusa ma sto entrando in panico...
Ho già fatto una cazz. non ne vorrei fare un'altra.

la cosa è + semplice, usi la funzione per la taratura e lo imposti in successione a 7 e dopo 4, dopodiche fai le tue misurazioni che ti servono e lo metti via. nel coperchio c'è un piccolo tampone che deve essere bagnato con questa soluzione o perlomeno acqua. il tampone deve essere ovviamente a contatto con la sonda per il ph.
non serve tararlo ad ogni rilevazione altrimenti diventi matto ogni cotta.

poi vai tranquillo che quando hai preso confidenza con le ricette e con la tua acqua potresti fare quasi ad occhi chiusi

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

(22-05-2013, 08:37 )lorevia Ha scritto:  la cosa è + semplice, usi la funzione per la taratura e lo imposti in successione a 7 e dopo 4, dopodiche fai le tue misurazioni che ti servono e lo metti via. nel coperchio c'è un piccolo tampone che deve essere bagnato con questa soluzione o perlomeno acqua. il tampone deve essere ovviamente a contatto con la sonda per il ph.
non serve tararlo ad ogni rilevazione altrimenti diventi matto ogni cotta.

poi vai tranquillo che quando hai preso confidenza con le ricette e con la tua acqua potresti fare quasi ad occhi chiusi

ciao

lorenz
Ok grazie mille per le delucidazioni in effetti sembra molto semplice. A dire il vero pensavo fosse uno sbattimento. Tutto sommato anche quando mi sono avvicinato al mondo della birra "fai da te" pensavo chissà che difficoltà ma errori dopo errori un passo alla volta qualche frutto l'ho raccolto.
Cita messaggio
#25

(22-05-2013, 09:32 )bellapane Ha scritto:  Ok grazie mille per le delucidazioni in effetti sembra molto semplice. A dire il vero pensavo fosse uno sbattimento. Tutto sommato anche quando mi sono avvicinato al mondo della birra "fai da te" pensavo chissà che difficoltà ma errori dopo errori un passo alla volta qualche frutto l'ho raccolto.

Si infatti sono meccanismi che nel tempo ti entrano

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
17-02-2018, 02:07

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)