Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

STRANO ODORE FERMENTAZIONE
#1

ciao ragazzi!!


sono un po pensieroso e triste perchè quello che vi sto per raccontare credo sia piuttosto negativo.


Oggi si è appena concluso il 3° giorno di fermentazione della American Pale Ale che ho fatto domenica pomeriggio.

I primi 2 giorni, controllando come sempre temperatura e stato della schiuma, annusando dal gorgogliatore, dopo la fuoriscita delle bolle, sentivo l'ottimo profumo fruttato e dolce classico dell'APA; stasera quando sono riandato per controllare, annusando ho avertito un strano odore, non più dolce e fruttato. Mi viene da dire più acre, sicuramente poco piacevole.


Cercando una giustificazione ho pensato che fosse normale in quanto si sta formando l'acool. ma non ne sono sicuro.


Spero mi possiate aiutare a capire se è normale o meno e a cosa è dovuto. Nel frattempo vi ringrazio e incro le dita affinchè non sia nulla di grave.
Cita messaggio
#2

scongiurando un infezione io credo che il profumo durante la fermentazione cambi: all'inizio è logico che il profumo sia + dolce poi ovviamente fermentato gli zuccheri diventano alcool e il profumo cambia questa è solo un ipotesi
Cita messaggio
#3

Io non mi preoccuperei più di tanto. Direi che è più che normale.
Cita messaggio
#4

aspetta dopo il primo travaso

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

oggi ricontrollando l'odore acre si è attenuato un po e comuqnue sulle pareti non credo ci sia nulla di anomalo tranne che la schiuma che si vede..l'assaggerò quando farò il primo travaso...cosa pensate?
che pauraaa, ragazziii!!! Sad
Cita messaggio
#6

a me è successo con la lager lo scorso anno, dal gorgogliatore usciva un odore abbastanza pungente, anche dopo il travaso...
Il prodotto finale però è uscito buono! Smile alcune bottiglie, soprattutto le prime stappate avevano nella schiuma un leggerissimo sentore di quell'odore acre ma la birra sotto era buona...Tongue
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)