Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura di stoccaggio
#81

Beh tieni presente che comunque dopo un po il lievito finisce di mangiare tutto lo zucchero che trova e quindi l'apporto per la rifermentazione cessa....quindi di per se è inutile continuarlo a tenere a temperatura di fermentazione. Poi aggiungici che più tempo passa a temperature non di maturazione e più è facile e veloce a deteriorarsi....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#82

A che temperatura stoccate voi le vostre bottiglie di birra in attesa della maturazione e/o del consumo?

Ho una vetrina frigo in una "taverna" e posso regolare la temperatura come voglio ma vorrei un consiglio.
Tenete presente che, nel periodo invernale, la temperatura del frigo (spento) sarà di 4-5° ma nel periodo estivo vorrei mantenere bene le birre con un occhio anche ai consumi ovviamente.
Grazie.
Cita messaggio
#83

14/15 gradi per quel che mi riguarda

Ciao.Ale
Cita messaggio
#84

Attualmente ho impostato il mio termostato a 10. Meglio alzarlo allora ...
Cita messaggio
#85

Ma no, perché? Più bassa è la temperatura, più a lungo si conservano le birre. Stai sotto i 10 gradi, non sopra.

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#86

Si hai ragione.....ma bisogna anche calcolare(nel mio caso) che 4 gradi fanno la differenza per il consumo del frigorifero

Ciao.Ale
Cita messaggio
#87

Beh si, certo: compatibilmente con tutte le altre esigenze del caso ;-)

Inviato dal mio TA-1021 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#88

La mia vetrina frigo attualmente sta facendo: 5 minuti di accensione frigo e 25 minuti di OFF con una escursione termica di 2°C dell'aria all'interno.
L'escursione termica della birra è di meno di 1°C tra 1 ciclo e l'altro.

Ah, la birra attualmente è a cavallo dei 10°C
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)