Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura di stoccaggio
#1

con l'avvento della Primavera (anche se non sembra...), gli ormoni sopiti si svegliano, le signorine si svestono soprattutto per le temperature che salgono...e così anche la temperatura nella mia cantina!!! Sad

attualmente ho in seconda fermentazione una weiss, una castagna (imbottigliate a Pasqua), e qualche rimasuglio di IPA e Stout imbottigliate a ottobre/novembre 2012.

Non ho la possibilità di portare le bottiglie in un luogo più fresco...attualmente in cantina ci sono già 22° circa...e inoltre mi sto accingendo a preparare la Birra di Natale che tra 2 settimane imbottiglierò....
quindi la Natale trascorse le 2 settimane nel fermentatore e le altre 2 in bottiglia, probabilmente si farà l'estate a 25°...(se non di più)... cosa può accadere? la fermentazione procederà impazzite a quelle temperature..??
Cita messaggio
#2

La maturazione va fatta ad una temperatura che è almeno inferiore a quella che fa lavorare il lievito, se no sarà una birra peggiore

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Castrovejo, sono nella stessa tua situazione......identica situazione:
in maturazione:
8 litri di stout
23 litri di IPA
7 litri di christmas

e temperatura di cantica che sta salendo rapidamente.....la christmas la mando in vacanza estiva nella cantina di un'amico...ma per le altre mi sa che mi attrezzo modificando un vecchio frigo....
Cita messaggio
#4

insomma se uno non ha la possibilità di mandare la birra in vacanza...diventerà una brodaglia..?
Cita messaggio
#5

il rischio è quello....io infatti l'estate le sposto Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(07-05-2013, 09:14 )castrovejo Ha scritto:  insomma se uno non ha la possibilità di mandare la birra in vacanza...diventerà una brodaglia..?

Se tu hai un frigo in cui ci stanno 5 yogurt ne compri 10? :-)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Quoto al 100% Paul, fai continuare a lavorare i lieviti alle loro temperature d'esercizio. Inoltre, i climi non freddi vanno a discapito della qualità della schiuma, della maturazione e della conservazione ideale del prodotto. Trovati un posto più fresco o creati una cella di fermentazione. In alternativa, va consumata in tempi brevi. Nel caso, veniamo tutti da te e ci sacrifichiamo per la causa... Big Grin Birra07 !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

(07-05-2013, 02:42 )Paul Ha scritto:  Se tu hai un frigo in cui ci stanno 5 yogurt ne compri 10? :-)

che c'azzecca? Big Grin io non ho nemmeno il frigo per i 5 yogurt....
ho cominciato a regalarle! Birra02

ma il problema rimane sulla birra di Natale che mi accingo a preparare.....

insomma non servono necessariamente 13 gradi ma basta portare la birra sotto i gradi a cui ha fermentato..? cioè se lavoravano a 22° i lieviti basta portarla anche a 18°..?
Cita messaggio
#9

il senso del discorso è che è inutile progettare una birra da 8 mesi di maturazione se sai già che con l'estate di mezzo non potrai mantenere le giuste temperature. Comunque l'ideale sarebbe tenerle entro i 18 gradi e più bassa è la temperature e più aiuta la maturazione e rallenta il deterioraramento, ma fondamentalmente l'importante è che non la fai andare oltre i 25 gradi....ricordiamoci che in fin dei conti c'è del lievito vivo dentro che continua a fare il suo lavoro

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(08-05-2013, 04:57 )castrovejo Ha scritto:  che c'azzecca? Big Grin io non ho nemmeno il frigo per i 5 yogurt....
ho cominciato a regalarle! Birra02

ma il problema rimane sulla birra di Natale che mi accingo a preparare.....

insomma non servono necessariamente 13 gradi ma basta portare la birra sotto i gradi a cui ha fermentato..? cioè se lavoravano a 22° i lieviti basta portarla anche a 18°..?

Ci azzecca che se tu hai la capacità di far maturare 10 bottiglie è inutile che ne produci 100.
Io ho un frigo maturatore, ce ne stanno 35 circa, le altre o le bevo o le regalo.

No, se il lievito lavora dai 12 ai 27 tu devi stare sotto i 12 altrimenti nei mesi continuerà a lavorare.
Poi chiaramente non è che se hai 13 gradi la birra va a male, è tutto un processo graduale.
La cosa più importante è non fargli avere sbalzi.

Di solito si dice di mantenere le bottiglie almeno a temperatura di cantina, cioè dai 10 ai 14 gradi. 18 secondo me sono troppi, è circa la temperatura ideale per i lieviti, io la uso per la seconda fermentazione...

Non è un caso che la birra si sia diffusa nei paesi centro-nord europei e benchè sia nata in egitto non è un paese dalla grande tradizione birraia Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)