Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura di stoccaggio
#71

Riguardo temperature di maturazione e stoccaggio, leggevo in giro che molti microbirrifici fanno maturare le proprie birre a una temperatura tra i 28 e i 30gradi per un mese, dopo di che danno il via alla distribuzione.
Un mio amico è stato da poco ad una fiera enogastronomica dove stavano anche Fermento birra e alcuni birrifici, per l'esattezza homebrewer che hanno fatto il salto di qualità facendosi produrre le prorpie ricette da birrifici esistenti, ci dicevano che le birre che loro stanno vendendo hanno un mese che sono state imbottigliate.
Devo dire che ho assaggiato una ed erana buonissima, l'unica nota è che erano poco limpide, ma questi sono altri discorsi.

A questo punto mi sa che prenderò 4 bottiglie dell'ultima cotta e le metto due a 10gradi e due a 28gradi( se ci riesco) e vediamo un po che esce fuori!!

Sub-Way IPA in fermentazione; Camel Stout in fermentazione; Summer in Hop in Dry Hopping; California IPA in rifermentazione;
Cita messaggio
#72

alla faccia di tutte le nostre teorie Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#73

Secondo me non lo sanno neanche loro Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#74

(15-05-2013, 06:39 )lelenapoli Ha scritto:  Riguardo temperature di maturazione e stoccaggio, leggevo in giro che molti microbirrifici fanno maturare le proprie birre a una temperatura tra i 28 e i 30gradi per un mese, dopo di che danno il via alla distribuzione.
Un mio amico è stato da poco ad una fiera enogastronomica dove stavano anche Fermento birra e alcuni birrifici, per l'esattezza homebrewer che hanno fatto il salto di qualità facendosi produrre le prorpie ricette da birrifici esistenti, ci dicevano che le birre che loro stanno vendendo hanno un mese che sono state imbottigliate.
Devo dire che ho assaggiato una ed erana buonissima, l'unica nota è che erano poco limpide, ma questi sono altri discorsi.

A questo punto mi sa che prenderò 4 bottiglie dell'ultima cotta e le metto due a 10gradi e due a 28gradi( se ci riesco) e vediamo un po che esce fuori!!

ma c'è qualche articolo su queste cose?.... sarebbe un po rivoluzionario...

comunque ecco dove metterò le birre Big Grin Big Grin Big Grin

[Immagine: 970122_460299280711637_1207636717_n.jpg]

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#75

(15-05-2013, 10:56 )pepperepe Ha scritto:  ma c'è qualche articolo su queste cose?.... sarebbe un po rivoluzionario...

comunque ecco dove metterò le birre Big Grin Big Grin Big Grin

[Immagine: 970122_460299280711637_1207636717_n.jpg]

Apparte le lattine mi trovi d'accordo

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#76

se cerchi su areabirra trovi qualcosa

Sub-Way IPA in fermentazione; Camel Stout in fermentazione; Summer in Hop in Dry Hopping; California IPA in rifermentazione;
Cita messaggio
#77

non ne riconosco una di quelle birre....orca boia!!!!

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#78

(11-05-2013, 01:13 )parma45 Ha scritto:  alexander ti sbagli....non è obbligatorio dichiarare il lievito

D.Lgs. 109/19

Art. 7.

Esenzioni dall'indicazione degli ingredienti 1. Non sono considerati ingredienti: c) i coadiuvanti tecnologici; per coadiuvante tecnologico si intende una sostanza che non viene consumata come ingrediente alimentare in se', che e' volontariamente utilizzata nella trasformazione di materie prime, prodotti alimentari o loro ingredienti, per rispettare un determinato obiettivo tecnologico in fase di lavorazione o trasformazione e che puo' dar luogo alla presenza, non intenzionale ma tecnicamente inevitabile, di residui di tale sostanza o di suoi derivati nel prodotto finito, a condizione che questi residui non costituiscano un rischio per la salute e non abbiano effetti tecnologici sul prodotto finito;


leggevo in questi giorni che anche i chiarificanti (tipo colla di pesce) hanno questo "problema"...vengono usati ma non indicati in etichetta, i vegetariani non erano molto contenti di ciò...parlavano della guinness, poi non so se la notizia fosse realistica.
Cita messaggio
#79

nella guinness c'è la colla di pesce come chiarificante? ma non serve il chiarificante nella guinness....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#80

eh appunto , da qui il mio dubbio che fosse 'na cavolata ! Smile


Non ho ben capito più che altro perchè non fa bene tenere per più di 2 settimane a temperatura di fermentazione la birra già imbottigliata...noi l'abbiamo dovuto fare causa impossibilità di trasferirle nella cantina come le altre volte...speriamo bene...!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)