Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura di stoccaggio
#51

ragass io mi sono accorto che la mia cantina è molto più calda di quello che pensavo.... Sai com'è, finchè le cose non ti servono, le hai sotto mano e non le vedi....
E' sotterratta ed è anche piùttosto all'interno, ma mi sono reso conto che in questi caldi giorni la temperatura è sui 20°......porca vacca... ma come mai????...uffff......dovrò accontentarmi, per lo meno è un posto asciutto .....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#52

20 gradi, la temperatura perfetta per fare la alta fermentazione Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#53

ma un pochino meno per maturare Tongue in compenso vedi positivo....magari hai trovato il locale adatto per produrre in estate Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#54

tra l'altro quest'anno sono partito tardi, anche io la T ideale per birrificare l'ho in questo periodo mentre ho fatto tutte le cotte a 16-17 gradi ambientali.
L'anno prossimo mi devo organizzare diversamente, fare magari 3 cotte in autunno e altre 3 in primavera... al posto di farne 6 in inverno Big Grin
Però di contro d'inverno ho molti week-end libero, adesso sarebbe più problematico... mmmm i dubbi del birrificatore allo sbaraglio !!!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#55

eh ragazzi... che palle... ancora mi sto chiedendo come può una cantina avere 20°..... spero seriamente che non si rovinano, mentre cercherò cantine di familiari e conoscenti.....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#56

Più che altro siamo ancora a maggio, non mi stupirei se luglio e agosto te li facessi a 25 gradi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#57

è' quello il problema....li la birra ti si inizia a deteriorare velocemente. Mentre se la tieni a 18 gradi semplicemente si mantiene a temperatura di fermentazione e il lievito continua a mangiare finchè trova, ma ovviamente dopo un po non trovando più niente da mangiare in ogni caso anche a quella temperatura non fermenta più un bel nulla

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#58

Non credo che il problema sia solo quello, del resto dopo la fermentazione secondaria il lievito si è già mangiato tutto quello che si deve mangiare anche perchè se no non ci sarebbe bisogno di aggiungere lo zucchero per il priming.

Semplicemente la birra artigianale è un prodotto vivo e così come il latte fresco rispetto a quello a lunga conservazione va tenuto in un posto freddo, se no va a male.
Se fosse solo un problema di zuccheri si avrebbe solo una birra più secca.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#59

Concordo....ma questo non avviene di certo a 18 gradi, o quanto meno non nell'ordine di tempi molto molto brevi. E' lo stare a temperature molto alte, sopra i 25 gradi che fa deteriorare i prodotti molto rapidamente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#60

beh se lasci il latte fresco a 18 gradi... Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)