Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima birra...
#1

...mi sa che ho ciccato qualcosa!
Ciao! Smile
una sett ho fatto la mia prima birra,una lager di mr malt!
ha gorgogliato pochissimo! comunque lo lasciata li per una sett! oggi ho misurato la densità ed era giusta per essere imbottigliata...
ha un forte odore di lievito e non è trasparente! è normale?
se non avesse fermentato, presumo la densità sarebbe giusta?
aspetto ancora un pò' ed imbottiglio o butto tutto e rifaccio? Sad
ah...tra l'altro....mentre tiravo la birra nel cilindro per misurare,mi sono dimenticato di aprire un po il coperchio e si e risucchiata un po di metabisolfito...danno irreparabile???
Cita messaggio
#2

Se puoi, fai un travaso in un altro fermentatore ed aspetta ancora una settimana comunque. se hai il posto giusto (frigo o abiti in montagna) 48H prima dell'imbottigliamento "lagerizza" cioè abbassa a pochi gradi il fermentatore col mosto, vedrai che ti diventa un pò più limpida e chiara poichè tutti gli esteri si depositeranno più facilmente sul fondo. Il giorno del travaso prepara il priming, ritravasa ancora una volta facendo attenzione a non travasare il fondo e vedrai il risultato.

ciao ciao
BoccaleBoccaleBoccale

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

poche gocce di bisolfito sono innocue, stai tranquillo
Cita messaggio
#4

ok! Rolleyes grazie!
purtroppo però non abito in montagna e non ho un frigo abbasta grosso da metterlo dentro! fuori con queste temperature andrà bene lo stesso?? boh boh!
ciao ciao!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)