Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunte alle birre con KIT
#1

Volevo chiedere al socialbeernetwork di MR Malt se avevate qualche suggerimento per testare l'aggiunta di sostanze alle birre fatte con i kit.
Ho appena finito al seconda cotta della mia vita e prima di passare ad E+G volevo provare la miscelazione di qualche cosa con i kit per acquisire maggiore manualità e versatilità. Grazie a tutti per i suggerimentiBirra04
Cita messaggio
#2

(06-05-2013, 08:26 )GianCaffarella Ha scritto:  Volevo chiedere al socialbeernetwork di MR Malt se avevate qualche suggerimento per testare l'aggiunta di sostanze alle birre fatte con i kit.
Ho appena finito al seconda cotta della mia vita e prima di passare ad E+G volevo provare la miscelazione di qualche cosa con i kit per acquisire maggiore manualità e versatilità. Grazie a tutti per i suggerimentiBirra04

che sostanze vuoi aggiungere?
i kit sono poco personalizzabili e modificabili, perché rischi di sbilanciare e uscire dallo stile del kit che prepari.
Con il kit puoi aggiungere miele, sostituire lo zucchero con l'estratto, cose così puoi fare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

la richiesta è vaga, lo so, l'idea è di imobttigliare in modo diverso per studiare già con il kit le differenze che si generano in termini di corpo, gusto, aroma magari variando gli zuccheri nell'imbottigliamento
Cita messaggio
#4

(06-05-2013, 08:45 )GianCaffarella Ha scritto:  la richiesta è vaga, lo so, l'idea è di imobttigliare in modo diverso per studiare già con il kit le differenze che si generano in termini di corpo, gusto, aroma magari variando gli zuccheri nell'imbottigliamento

lo zucchero che si usa per imbottigliare, non da corpo e il cosiddetto primig, ogni stile ha le sue quantità giuste e poi con lo zucchero non bisogna esagerare, perché puoi creare delle bombe. Per l'imbottigliamento non serve e non conviene economicamente sostituire lo zucchero con altro perché ai lo stesso risultato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Quoto il buon Toscanos. In fase d'imbottigliamento fai solo priming e stop. Se vuoi migliorare il prodotto finito, puoi farlo solo in fase di cotta con i KIT preparati, tenendo conto del giusto equilibrio degli zuccheri. Su questo, nell'apposita sezione, trovi il foglio di calcolo di Gazza che è validissimo.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Dovresti passare al metodo all grain che ti lascia ampia libertà di bilanciamento degli ingredienti nel rispetto sempre dello stile.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#7

(06-05-2013, 03:28 )paoperry Ha scritto:  Dovresti passare al metodo all grain che ti lascia ampia libertà di bilanciamento degli ingredienti nel rispetto sempre dello stile.

Arriverò all'all grain, sto seguendo passo passo le indicazioni che mi sono state fornite, grazie
Cita messaggio
#8

Probabilmente passerò all'e+g anche io tra breve, dopo un anno di kit...
Per tentare di capirci un po' io nelle ultime cotte ho pasticciato un po' con luppoli (per i kit ho avuto ottimi risultati con il dry hopping) e malti vari, aggiunti in sostituzione dello zucchero e scegliendo quello del "colore" appropriato.
Per esempio ho diviso una cotta di lager in due fermentatori e un uno ho un po' "esagerato" coi malti chiari, nell'altra ho fatto un dry hopping con uno Styrian Golding. Nessuna delle due sarà una vera lager da kit ma spero che mi aiuti a "farmi l'occhio" con gli ingredienti...per ora stanno maturando in bottiglia, ti saprò dire fre un paio di settimane...

Prosit!
Cita messaggio
#9

invece secondo me con un po di inventiva si possono personalizzare adeguatamente i kit...ovviamente bisogna usare logica e buon senso, ma nulla ci vieta di provare aromatizzazioni varie anche in kit

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Leggendo un pò qua e là mi sembra di aver dedotto che con il kit potrei, sostituendo lo zucchero con l'estratto di malto, apportare qualche modifica un pò come sta tentando il buon luk78.
Penso che sostituitò lo zucchero con l'estratto devo capire solo in che misura perchè ci sono molte teorie al riguardo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
30-05-2022, 10:27
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)