Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccole variazioni
#1

Mentre sto aspettando di assaggiare la mia prima Lager (imbottigliata oggi) stavo considerando la possibilità di ordinare altre due latte di Lager e modificarne in una il tipo di acqua (quella che ho usato ora è dell'acquedotto ) e nell'altra la preparazione del mosto con 50% zucchero e 50% malto....tanto per capire i gusti e i profumi.....
Cita messaggio
#2

Coopers! E per fare le proporzioni giuste usa il foglio dei calcoli degli zuccheri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Quoto!
L'estratto di malto ha meno potere fermentiscibile rispetto allo zucchero da tavola, quindi usarne 50 e 50 ti farebbe guadagnare in corpo perdendo però in proporzione ancor maggiore in grado alcolico. Devi giocare un po' con le proporzioni usando però delle dosi totali un po' maggiori.

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#4

e cambiando l'acqua magari con l'imbottigliata? (non fate battute per favoreBig Grin)
Cita messaggio
#5

Nessuno fa battute! Sicuramente migliori la birra! Io nelle brewferm uso acqua in bottiglia perchè ci vogliono 6 mesi di maturazione! Per le lager uso acqua microfiltrata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Non era tanto peregrina la tua osservazione...con l'acqua imbottigliata vai più sul sicuro perché sei al riparo dalle eventuali impurità/contaminazioni che potrebbero esserci in quella di rubinetto! C'è chi si è specializzato a tal punto in questa materia da andare a spulciarsi etichetta per etichetta le varie acque imbottigliata allo scopo di trovare quella con la composizione chimica più adatta per lo stile da realizzare...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#7

Sei te che hai spulciato tutte le etichette Tongue

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

No, io sono quello che usa l'acqua del pozzo della nonna...Tongue

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#9

Quoto il debier e l'allievo! Non sostituire lo zucchero completamente, lasciane un po' (usa il foglio di Gazza che è validissimo) per dare sia corpo che un po' di secchezza. Per quanto concerne l'acqua la scelta è tutt'altro che banale visto che l'ingrediente principale (per quantità) è proprio lei. Io uso spesso acqua microfiltrata e per compensare acque con basso contenuto di sodio. Nella mia porter Acqua di rubinetto della cantina...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

potresti provare anche a mettere 2 lieviti diversi

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)