Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dove fate il priming?
#1

io ho un dubbio sulla fase prima dell'imbottigliamento. Premetto che NON voglio fare il priming bottiglia per bottiglia.

Ho fatto il travaso dal primo fermentatore dopo 7 giorni.
Una volta stabilizzata la FG voi travasate in bottiglia direttamente dal secondo fermentatore, effettuando lì il priming oppure fate un ulteriore travaso per inserire lo zucchero da un altro contenitore privo di eventuali ulteriori fondi di lievito?
Cita messaggio
#2

Ulteriore travaso

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

dopo l'ultima travaso metti tutto lo zucchero necessario direttamente nel fermentatore ma prima lo fai bollire con un poco d'acqua o con la birra stessa per sterilizzarlo
Cita messaggio
#4

Fai un ulteriore travaso (in totale quindi 2 travasi).
Io ti consiglierei di bollire un poco d'acqua (la minima per far sciogliere tutto lo zucchero), sciogliere lo zucchero dentro l'acqua che bolle, metterlo in un fermentatore pulito e sanificato e poi fare il secondo travaso.
In questo modo si dovrebbe di riuscire a far miscelare adeguatamente lo zucchero in tutto il mosto. Al massimo puoi anche dare una mescolata leggera con un mestolo sanificato per sicurezza.
Cita messaggio
#5

Tutto giusto, ricordati però poi di rimescolare delicatamente il mosto ogni 3-4 bottiglie in modo da mantenere sempre uniforme la densità della miscela!

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#6

Quoto il Debier! La cosa importante, con questo metodo di priming, è mescolare spesso e senza timidezza (senza però ossigenare il mosto), perché i 2 liquidi sono a densità diversa e potrebbero stratificarsi nel fermentatore ottenendo irrimediabilmente bottiglie sgasate e bottiglie esplosive.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

(04-05-2013, 10:38 )COMERO83 Ha scritto:  dopo l'ultima travaso metti tutto lo zucchero necessario direttamente nel fermentatore ma prima lo fai bollire con un poco d'acqua o con la birra stessa per sterilizzarlo

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8
Smile 

ok allora travaso di nuovo in quello che era il primo fermentatore (adeguatamente pulito e sanitizzato). Questa volta mescolerò DELICATAMENTE come da voi suggerito. Grazie Smile
Cita messaggio
#9

straquoto tutto quello sino a ora detto.Birra03
ma io di solito verso il licquido con lo zucchero in fondo al fermentatore che uso per il travasoBirra04
poi metto la gomma sul fondo e apro il fermentatore da travasare
mentre il mosto scende nel fermentatore del travaso forma un piccolo vortice come se tu girassi col mestolo per mescolare zucchero e mosto
Birra02
faccio cosi ormai da un paio di anni e non ho mai piu usato il mestolo

provate se non ci credete su poco mosto e vedrete che lo zucchero si dividera uniformemente.

solo 1 accortezza se la birra e in frigo tenete anche lo zucchero nel frigo per evitare che parti piu calde o fredde si dividino formando dei strati
ho cominciato ha farlo perche 1 giorno mi cadde il mestoloMinaccia e non avevo acqua per pulirlo e da quel giorno
ora non lo tiro neanche fuori
ps cosa importante la gassatura delle bottiglie e cvostante su tutta la cotta
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)