Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

conservazione lievito per rifermentazione
#1

raga tanto da confrontarmi con voi......buttate via o le mettete in frigo....??...io sto usando il sottovuoto..ma mai dire mai
Cita messaggio
#2

(29-04-2013, 04:40 )cornobirra Ha scritto:  raga tanto da confrontarmi con voi......buttate via o le mettete in frigo....??...io sto usando il sottovuoto..ma mai dire mai

io riutilizzo il recupero di quello liquido non più di una volta.
lo imbottiglio e prima del uso faccio uno starter.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Mi sono dato ai liquidi per cui da quest'anno ho cominciato anche io a conservare il lievito ( solo a pensarlo l'anno scorso mi sembrava impossibile). Barattolone di vetro da conserva sanitizzato con cheminpro oxy, metto il lievito e lo lascio depositare. Riposa in frigo fino ad utilizzo ovviamente con starter.
Prima di utilizzarlo sanifico tutto l'esterno del barattolo, butto la birra esaurita fino ad un limite accettabile, mischio poi tutto e metto nello starter.
Non ho avuto ancora il coraggio di provare il lavaggio del lievito, forse il prossimo anno.
Una nota, il london ale 1028 l'ho usato per tre volte nessun problema riscontrato.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)