Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Give me the keys!!!!
#21

Prendi il secondo...io non l'ho fatto e mi sono pentito, e l'ho subito riordinato!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#22

mi sto già ricredendo ragazzi sul secondo Big Grin

ah un altro dubbio bello grosso che mi era venuto che in realtà è un problema tecnico a cui credo non c'è soluzione..

a casa non possiedo una cantina.. ho letto che bisognerebbe lasciare le bottiglie a fermentare per altri 2-3 mesi in un luogo fresco (10 - 15°??) e buio.. non si può fare in altro modo?

e come temperatura di fermentazione iniziale nel fermentatore il massimo qual'è? perchè fra un po si avvicina pure l estate..
Cita messaggio
#23

(29-04-2013, 02:30 )_SoNiC_ Ha scritto:  mi sto già ricredendo ragazzi sul secondo Big Grin

ah un altro dubbio bello grosso che mi era venuto che in realtà è un problema tecnico a cui credo non c'è soluzione..

a casa non possiedo una cantina.. ho letto che bisognerebbe lasciare le bottiglie a fermentare per altri 2-3 mesi in un luogo fresco (10 - 15°??) e buio.. non si può fare in altro modo?

e come temperatura di fermentazione iniziale nel fermentatore il massimo qual'è? perchè fra un po si avvicina pure l estate..

allora per la temperatura di fermentazione dipende che birra fai, comunque sarebbe ideale 20/22 gradi, e non bisogna superare i 24 gradi.
Ma ai un garage? li metti li, non tutti possediamo cantine

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#24

oltre i 24 gradi i lieviti lavorano male....la temperatura ottimale è sui 20 gradi. Per la maturazione è consigliato farla stare a temperature da cantina, ma se non ci si riesce l'importante è che non ci sia una temperatura che supera i 25 gradi. Io ad esempio ora le sposto nella cantina di una mia amica per i mesi estivi perchè il mio garage diventa troppo caldo....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

si ho un garage ma non è che sia molto più fresco che in casa, cerco di monitorare la temperatura in questi giorni!!

eh per la prima birra prendo quella bionda chiara, penso sia una ale può essere?

eheh anch'io l ho buttata ad un mio amico che ha una taverna, infatti se è troppo caldo penso farò così anche se mi rompe un pò!
Cita messaggio
#26

(29-04-2013, 03:09 )_SoNiC_ Ha scritto:  si ho un garage ma non è che sia molto più fresco che in casa, cerco di monitorare la temperatura in questi giorni!!

eh per la prima birra prendo quella bionda chiara, penso sia una ale può essere?

eheh anch'io l ho buttata ad un mio amico che ha una taverna, infatti se è troppo caldo penso farò così anche se mi rompe un pò!

una soluzione c'è, cerca di berla velocemente

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

(29-04-2013, 03:20 )toscanos Ha scritto:  una soluzione c'è, cerca di berla velocemente
ma se voi esperti siete che bastonate tutti i niubbi come me perchè la lascino li a maturare tranquilla ?? Big Grin
Cita messaggio
#28

(29-04-2013, 03:09 )_SoNiC_ Ha scritto:  si ho un garage ma non è che sia molto più fresco che in casa, cerco di monitorare la temperatura in questi giorni!!

eh per la prima birra prendo quella bionda chiara, penso sia una ale può essere?

eheh anch'io l ho buttata ad un mio amico che ha una taverna, infatti se è troppo caldo penso farò così anche se mi rompe un pò!

Pure io ho usato il garage infatti finchè regge....in realtà forse andrebbe bene pure d'estate però se posso assicurarmi un posto fresco sicuro lo uso Wink comunque in realtà una bionda chiara di per se non è una ale....ci sono bionde chiare sia tra le ale e le lager, solamente che con questi preparati se si usano i lieviti forniti si fanno sempre della ale e mai delle lager

(29-04-2013, 03:20 )toscanos Ha scritto:  una soluzione c'è, cerca di berla velocemente

il problema che ti vincola a fare birre facili e veloci questo ragionamento....meglio a sto punto accantonare l'idea di avere la birra d'estate. E' una sofferenza, ma ancor di più è una sofferenza dover fare per forza birre easy che magari ami cose più complesse Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#29

(29-04-2013, 03:41 )_SoNiC_ Ha scritto:  ma se voi esperti siete che bastonate tutti i niubbi come me perchè la lascino li a maturare tranquilla ?? Big Grin

purtroppo uno devi basarsi dai propri mezzi a disposizione, il mio sogno sarebbe una camera di fermentazione delle bottiglie con temperatura regolabile, ma non avendo spazio e piccioli (soldi) devo farli adattare a quello che ho, invece di fare grosse quantità ne faccio meno, e la temperatura quella che sarà, alla fine siamo tutti artisti e le nostre opere sono uniche e acchetarla come sono.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#30

(29-04-2013, 03:41 )_SoNiC_ Ha scritto:  ma se voi esperti siete che bastonate tutti i niubbi come me perchè la lascino li a maturare tranquilla ?? Big Grin

ma infatti io personalmente sono per i giusti tempi di maturazione e per la produzione in relazione alle proprie possibilità

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)