Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Give me the keys!!!!
#1

Ciao a tutti!!
Sono un appassionato bevitore (per ora solo) di birra! e mi piacerebbe appassionarmi di home brewing! il fatto di produrmi la birra in casa è qualcosa che mi attizza parecchio! dev'essere una figata!
E' un mesetto che vi seguo, ho letto parecchio e mi son informato grazie ai vostri post e a questo bel sito su quasi tutto e mi son deciso a comprarmi un kit!
Ho solo un paio di dubbio prima di fare il grande passo..per questo son qui a chiedervi lumi!

- Problema bottiglie: comprarmele tutte mi sembra una spesa un pò inutile anche perchè ce ne vogliono parecchie, in più se proprio devo farlo mi piacerebbe prenderle col tappo meccanico, che mi sembra molto più sbrigative e comode! qui la prima domanda.. vanno bene lo stesso anche questa tipologia? e poi la seconda.. mi son rifornito di bottiglie da 33cl dopo una festa.. mi chiedevo, quelle da vino da 75cl possono essere riutilizzate lo stesso?

- Problema travaso: qui il blocco sull'acquisto del kit perchè volevo lumi a riguardo sull'indispensabilità di travasare.. ho visto che molti lo ritengono imprescindibile!! la mia domanda è: se invece di comprarmi il doppio fermentatore, trovo un contenitore/ tanica che vada bene lo stesso? o basta anche una pentola? per poi ovviamente ritravasare il tutto sull'unico fermentatore, ripulito e risanificato? ci son controindicazioni?

grazie mille a tutti e di tutto Birra07
Cita messaggio
#2

(28-04-2013, 04:14 )_SoNiC_ Ha scritto:  Ciao a tutti!!
Sono un appassionato bevitore (per ora solo) di birra! e mi piacerebbe appassionarmi di home brewing! il fatto di produrmi la birra in casa è qualcosa che mi attizza parecchio! dev'essere una figata!
E' un mesetto che vi seguo, ho letto parecchio e mi son informato grazie ai vostri post e a questo bel sito su quasi tutto e mi son deciso a comprarmi un kit!
Ho solo un paio di dubbio prima di fare il grande passo..per questo son qui a chiedervi lumi!

- Problema bottiglie: comprarmele tutte mi sembra una spesa un pò inutile anche perchè ce ne vogliono parecchie, in più se proprio devo farlo mi piacerebbe prenderle col tappo meccanico, che mi sembra molto più sbrigative e comode! qui la prima domanda.. vanno bene lo stesso anche questa tipologia? e poi la seconda.. mi son rifornito di bottiglie da 33cl dopo una festa.. mi chiedevo, quelle da vino da 75cl possono essere riutilizzate lo stesso?

- Problema travaso: qui il blocco sull'acquisto del kit perchè volevo lumi a riguardo sull'indispensabilità di travasare.. ho visto che molti lo ritengono imprescindibile!! la mia domanda è: se invece di comprarmi il doppio fermentatore, trovo un contenitore/ tanica che vada bene lo stesso? o basta anche una pentola? per poi ovviamente ritravasare il tutto sull'unico fermentatore, ripulito e risanificato? ci son controindicazioni?

grazie mille a tutti e di tutto Birra07

quelle con il tappo meccanico vanno bene. Per le bottiglie di vino possono andare importante che sono spesse.
Puoi fare anche così per il travaso l'importante che sanifichi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(28-04-2013, 04:14 )_SoNiC_ Ha scritto:  Ciao a tutti!!
Sono un appassionato bevitore (per ora solo) di birra! e mi piacerebbe appassionarmi di home brewing! il fatto di produrmi la birra in casa è qualcosa che mi attizza parecchio! dev'essere una figata!
E' un mesetto che vi seguo, ho letto parecchio e mi son informato grazie ai vostri post e a questo bel sito su quasi tutto e mi son deciso a comprarmi un kit!
Ho solo un paio di dubbio prima di fare il grande passo..per questo son qui a chiedervi lumi!

- Problema bottiglie: comprarmele tutte mi sembra una spesa un pò inutile anche perchè ce ne vogliono parecchie, in più se proprio devo farlo mi piacerebbe prenderle col tappo meccanico, che mi sembra molto più sbrigative e comode! qui la prima domanda.. vanno bene lo stesso anche questa tipologia? e poi la seconda.. mi son rifornito di bottiglie da 33cl dopo una festa.. mi chiedevo, quelle da vino da 75cl possono essere riutilizzate lo stesso?

- Problema travaso: qui il blocco sull'acquisto del kit perchè volevo lumi a riguardo sull'indispensabilità di travasare.. ho visto che molti lo ritengono imprescindibile!! la mia domanda è: se invece di comprarmi il doppio fermentatore, trovo un contenitore/ tanica che vada bene lo stesso? o basta anche una pentola? per poi ovviamente ritravasare il tutto sull'unico fermentatore, ripulito e risanificato? ci son controindicazioni?

grazie mille a tutti e di tutto Birra07
un amico pizzaiolo felice di disfarsi del vetro che dovrebbe buttare ti potrebbe sommergere di bottiglie a tal punto da dovergli dire basta Wink
un secondo fermentatore con rubinetto e coperchio influirebbe sul costo
finale di circa 20€ in più ma almeno non hai la seccatura di travasare e ritravasare 2volte
Cita messaggio
#4

in effetti se hai lo spazio meglio prendere subito 2 fermentatori, ma per iniziare puoi fare anche come dici tu, il problema è che rischi di ossigenare un pò troppo la birra travasandola più volte dato che anche per il priming e l'imbottigliamento dovresti ripetere la stessa operazione...

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#5

Ma giochi ad Hattrick per caso?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

grazie mille a tutti per le risposte!! non quoto i singoli messaggi ma rispondo a tutti!

il fatto è che è la prima volta in assoluto e non vorrei fare una spesa (anche del kit in sè ovvio) un po azzardata.. magari mi rompo subito, vedo che non ho tempo o è troppo impegnativo e mollo tutto.. 20 euro allora si che fanno la differenza..

ok grazie dei consigli! in settimana ordino il kit base!
ottimo per quelle col tappo meccanico, cosi mi evito anche la rottura di star là a maneggiare con i tappi Smile

@gianniweiss: perchè ancora travaso per il priming (non basta mettere tutto lo zucchero sciolto in acqua prima nel mosto?) e imbottigliamento?
io pensavo di farne solo 1 di travaso per togliere i lieviti no?
Cita messaggio
#7

(28-04-2013, 09:36 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ma giochi ad Hattrick per caso?

tu ci giochi? io ci ho giocato fino ad un paio di anni fa arrivando in VI serie

*************************************************************
È impossibile descrivere il piacere intenso e infantile dell'aggiungere un nuovo pezzo alla propria collezione. Bisognerebbe provarlo, ma non si può decidere di provarlo...
Cita messaggio
#8

Fai il primo travaso dopo circa una settimana, il secondo lo fai a FG stabile per 2/3 giorni nel fermentatore in cui farai il priming. Ricorda di far bollire alcuni minuti l'acqua con lo zucchero, prima di immetterla nel fermentatore, per non incorrere in infezioni.

(28-04-2013, 09:43 )SignorBi Ha scritto:  tu ci giochi? io ci ho giocato fino ad un paio di anni fa arrivando in VI serie

Io sono arrivato in quinta, ma mi sto un po' rompendo...

C'era un utente su Htita con quel nick.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(28-04-2013, 09:45 )Nemiopinerti Ha scritto:  Fai il primo travaso dopo circa una settimana, il secondo lo fai a FG stabile per 2/3 giorni nel fermentatore in cui farai il priming. Ricorda di far bollire alcuni minuti l'acqua con lo zucchero, prima di immetterla nel fermentatore, per non incorrere in infezioni.


Io sono arrivato in quinta, ma mi sto un po' rompendo...

C'era un utente su Htita con quel nick.

gentilmente, non usciamo fuori argomento, aprite un messaggio in off topic.

p.s. anch'io giovo ad hattrick, ma ultimamente fa c..........

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(28-04-2013, 09:45 )Nemiopinerti Ha scritto:  Fai il primo travaso dopo circa una settimana, il secondo lo fai a FG stabile per 2/3 giorni nel fermentatore in cui farai il priming. Ricorda di far bollire alcuni minuti l'acqua con lo zucchero, prima di immetterla nel fermentatore, per non incorrere in infezioni
grazie per la risposta! ok per il primo travaso, ma il secondo a che serve? da quello che leggevo in giro il primo tanti neanche non lo fanno...

(28-04-2013, 09:45 )Nemiopinerti Ha scritto:  C'era un utente su Htita con quel nick.
OFFTOPIC ma dai non ci credo sei tu? ahahah che storie Smile comunque esiste ancora un utente con quel nick, solo che ultimamente posto pochino e se posto solo sulla sezione t&t U20 che è privata! piacere di vederti qui! ci sentiamo per PM riguardo se vuoi continuare! FINE OFFTOPIC
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)