Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Give me the keys!!!!
#11

(28-04-2013, 10:25 )_SoNiC_ Ha scritto:  grazie per la risposta! ok per il primo travaso, ma il secondo a che serve? da quello che leggevo in giro il primo tanti neanche non lo fanno...

OFFTOPIC ma dai non ci credo sei tu? ahahah che storie Smile comunque esiste ancora un utente con quel nick, solo che ultimamente posto pochino e se posto solo sulla sezione t&t U20 che è privata! piacere di vederti qui! ci sentiamo per PM riguardo se vuoi continuare! FINE OFFTOPIC

il sfondo serve se fai il priming

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#12

A seconda della tipologia di birra, può esserci la tendenza a generare parecchio sedimento anche dopo il primo travaso ed è per questo che chi ha il secondo fermentatore tende a farne un secondo immediatamente prima di fare priming e imbottigliare. Calcola che nel caso della mia belgian dark strong ale ho trovato quasi 2 dita di deposito sul fondo del fermentatore dopo il 1° travaso e circa la metà dopo il 2°! Tutti elementi che una volta tolti non vanno ad incidere sulla limpidezza del prodotto o sui suoi aromi (vedi autolisi del lievito).

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#13

(28-04-2013, 10:32 )debierkoning Ha scritto:  A seconda della tipologia di birra, può esserci la tendenza a generare parecchio sedimento anche dopo il primo travaso ed è per questo che chi ha il secondo fermentatore tende a farne un secondo immediatamente prima di fare priming e imbottigliare. Calcola che nel caso della mia belgian dark strong ale ho trovato quasi 2 dita di deposito sul fondo del fermentatore dopo il 1° travaso e circa la metà dopo il 2°! Tutti elementi che una volta tolti non vanno ad incidere sulla limpidezza del prodotto o sui suoi aromi (vedi autolisi del lievito).

vero, ma se usi antisedimento anche dopo il primo travaso, risolvi molto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#14

Grazie per l'utile consiglio! Al momento però preferisco non utilizzare additivi...Smile

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#15

(28-04-2013, 10:42 )debierkoning Ha scritto:  Grazie per l'utile consiglio! Al momento però preferisco non utilizzare additivi...Smile

additivi? e quali?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#16

(28-04-2013, 10:47 )toscanos Ha scritto:  additivi? e quali?
Ops...visto adesso! Mi era sfuggito il tappino...Tongue

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#17

Io faccio il secondo travaso, proprio perché si deposita sempre qualcosa anche dopo il primo e ho paura che rimestando per mescolare il priming si rimetta in circolo. Non sarebbe carino, poi per quel che costa.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

ok grazie delle spiegazioni a tutti!

adesso tiro le somme e vedo quale kit mi conviene acquistare!
Cita messaggio
#19

io prenderei un secondo fermentatore....dopo le prime cotte se non ce l'hai ti accorgi che è quasi indispensabile. Comunque visto che non avevo intenzione di fare priming sulla barley wine l'ho imbottigliata direttamente senza secondo travaso e non c'era neanche un filo di sedimento nel secondo fermentatore....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

Prendi direttamente il secondo fermentatore, vedrai che ti appassionerai a quest'hobby e non lo lascerai più...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)