Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Give me the keys!!!!

(29-05-2013, 03:19 )_SoNiC_ Ha scritto:  ragazzi allora urge un piccolo aggiornamento..
la cotta l ho fatta venerdi sera..
il bimbo canta ancora fisso a 21°..venerdi questo vado di travaso..quanto fondo di lieviti lasciate? 1 litro?
esce un odorino niente male dal gorghi..
serve che misuro la gravità o me lo risparmio?

Misurazioni lascia perdere, non consumare nettare, misura direttamente dopo 5 giorni dal travaso.

Travasane il più possibile, comunque se lasci circa un litro va bene!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio

Travasa senza portarti dietro il fondo! E misura fra 4-5 giorni dopo il travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

allora ragazzi ho appena finito di travasare.. un parto come per la cotta.. sarà che mi faccio prendere dall'ansia..
è andato tutto bene.. unica pecca che mi è andato un po di bisolfito dentro perchè mi ero dimenticato di toglierlo e avevo già aperto il rubinetto..

sul fondo mi aspettavo di trovare dei lieviti diversi mi hanno un po spaventato! nel senso che c'era un bel fondo di un dito quasi, di colore panna scuro tipo.. aveva un odore fortissimo e veramente schifoso.. è normale vero?

la birra invece aveva proprio un bel colore e anche un po di schiumetta e profumava di buono Smile))
Cita messaggio

E' normale! Nel secondo vedrai poco fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

normale

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio

raga ma è lecito non aspettarsi altri gorgogliamenti, o quanto meno siano rari, per quale motivo?

provo a darmi una risposta.. perchè i lieviti non trovano piu da mangiare in quanto gran parte degli zuccheri son già stati trasformati?

ma quindi ora il mosto è un po più resistente ai batteri contenendo alcool e meno zuccheri?
Cita messaggio

normale che non gorgogli o gorgogli raramente.
Il gorgogliare non vuol dire niente.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio

credo che è quasi pronta da imbottigliare la mia birrozza!! Smile

travaso venerdi pomeriggio.. oggi ho misurato e il valore sta su 1006-1008!!! direi che ci siamo!

se domani è stabile imbottiglio che dite?

per il calcolo dello zucchero, la temperatura è stata di 21-22 la prima settimana e ora è sui 18-20... come mi regolo?
Cita messaggio

ho fatto questo calcolo:

carbonazione desiderata 2,5 (per una lager da 2,2 a 2,7) meno 0.83 (22° temp. massima) X 4 X 21 (litri birra finale)
mi da 140.28 gr di zucchero ovvero 6.7/lt.. non sono un po tanti?

PS: come stile devo riferirmi ad un ale visto che è una lager ad alta?
Cita messaggio

(05-06-2013, 03:39 )_SoNiC_ Ha scritto:  ho fatto questo calcolo:

carbonazione desiderata 2,5 (per una lager da 2,2 a 2,7) meno 0.83 (22° temp. massima) X 4 X 21 (litri birra finale)
mi da 140.28 gr di zucchero ovvero 6.7/lt.. non sono un po tanti?

PS: come stile devo riferirmi ad un ale visto che è una lager ad alta?

considera come ale

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)