Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Indicazioni per ricetta semplice
#11

Mario stai sereno, brewplus ti consiglia anche i tipi di ingredienti da usare in relazione allo stile, le percentuali e tante altre cose con lo scopo di semplificare e non a complicare. Magari scaricalo e giocaci un pochetto.
Per gittata a 0' s'intende quella fatta nel momento in cui spengo la fiamma sotto il pentolone (la T sarà ancora prossima a 100°) e poi la lascio per tutto il periodo di raffreddamento fino a quando non verso il mosto nel fermentatore. Questo tipo di gittata rilascia solo aromi e di una qualità diversa rispetto al DH.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

Grazie MICIO!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Mario vuoi usare l'estratto liquido o in polvere?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#14

Preferirei polvere, se il rapporto qualità prezzo è uguale.
Sarebbe forse più semplice aspettare l'arrivo dei kit e+g promessi dal sito, ma il tempo non aspetta ed il caldo potrebbe impedirmi di procedere.....
Ciao
Mario
Cita messaggio
#15

Ok, no problema, solo per sapere come farti la ricetta.

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#16

Però non credo che una bella stout si possa fare solo da estratti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

Ok, Mario!
Ecco la ricetta.
Ricetta per Pale Ale, litri finali 23,0 (in bollitura 10,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,055; IBU: 41; EBC: 24;
Malti:
3000 gr Light, 1,040;
300 gr Crystal 150L, 1,030;
Luppoli e altro:
50 gr Kohatu, 7,5 %a.a., 60 min, Kettle;
30 gr Kohatu, 7,5 %a.a., 30 min, Kettle;
30 gr Kohatu, 7,5 %a.a., 15 min, Kettle;
30 gr Kohatu, 7,5 %a.a., 0 min, Kettle;


Parti scaldando 1L di acqua a 72°, ci butti i 300g di Crystal macinati, e mantieni i 68° per 60 min, li estrai e li risciacqui con un'altro litro di acqua a 70°, porti l'acqua in pentola a circa 8L e aggiungi l'estratto secco, alzi la fiamma e appena comincia a bollire parti con le gittate (60min-30min-15min) finiti i 60 min spegni il fuoco, butti l'ultimo luppolo e metti a raffreddare.
Una volta che il tuo mosto ha raggiunto i 50° togli il luppolo dalla pentola, lo versi nel fermentatore ed aggiungi acqua fredda fino ad arrivare ai 23L, se sei sotto ai 30° inoculi il lievito e ossigeni BENE.
Finito!!
Se usi le hop bags ricordati di aumentare del 10% la quantità di luppolo.
Quando ti arriva il luppolo ricordati di scrivere qui se è in coni-plugs-pellets e quanto è il suo alfa acido così da mettere a posto le quantità per le gittate.

Se hai domande-dubbi ovviamente chiedi!!!

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#18

(29-04-2013, 05:02 )alainros Ha scritto:  Una volta che il tuo mosto ha raggiunto i 50° togli il luppolo dalla pentola

Ma questo solo perchè poi butta nel fermentatore o c'è un motivo?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

(29-04-2013, 05:02 )alainros Ha scritto:  Ok, Mario!
Ecco la ricetta.
Ricetta per Pale Ale, litri finali 23,0 (in bollitura 10,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,055; IBU: 41; EBC: 24;
Malti:
3000 gr Light, 1,040;
300 gr Crystal 150L, 1,030;
Luppoli e altro:
50 gr Kohatu, 7,5 %a.a., 60 min, Kettle;
30 gr Kohatu, 7,5 %a.a., 30 min, Kettle;
30 gr Kohatu, 7,5 %a.a., 15 min, Kettle;
30 gr Kohatu, 7,5 %a.a., 0 min, Kettle;


Parti scaldando 1L di acqua a 72°, ci butti i 300g di Crystal macinati, e mantieni i 68° per 60 min, li estrai e li risciacqui con un'altro litro di acqua a 70°, porti l'acqua in pentola a circa 8L e aggiungi l'estratto secco, alzi la fiamma e appena comincia a bollire parti con le gittate (60min-30min-15min) finiti i 60 min spegni il fuoco, butti l'ultimo luppolo e metti a raffreddare.
Una volta che il tuo mosto ha raggiunto i 50° togli il luppolo dalla pentola, lo versi nel fermentatore ed aggiungi acqua fredda fino ad arrivare ai 23L, se sei sotto ai 30° inoculi il lievito e ossigeni BENE.
Finito!!
Se usi le hop bags ricordati di aumentare del 10% la quantità di luppolo.
Quando ti arriva il luppolo ricordati di scrivere qui se è in coni-plugs-pellets e quanto è il suo alfa acido così da mettere a posto le quantità per le gittate.

Se hai domande-dubbi ovviamente chiedi!!!

Che dire ?
Grandioso!WinkWinkWink
Prime domande: temperatura di fermentazione 20 ° ? Quale lievito (avrei bisogno di un lievito a 20° ma che tenga anche 23-25°, visto l'arrivo dell'estate) ?
Luppoli in libertà poi filtro con un colino sanificato ?
Che cosa è kettle ?
In generale 7 gg fermentazione tumultuosa, travaso, 7 gg controllando FG, ri-travaso, priming ed imbottigliamento; 15 giorni in casa poi in cantina. Corretto ?
Quanti mesi prima di stappare ?
GRAZIE
Mario
Cita messaggio
#20

(29-04-2013, 05:06 )Paul Ha scritto:  Ma questo solo perchè poi butta nel fermentatore o c'è un motivo?

Si, verso i 50º perché così poi lo mette nel fermentatore e aggiungendo l'acqua fredda porta il tutto tra i 20 e i 30ºc, temperatura ideale per inoculare il lievito

(29-04-2013, 05:14 )Mario61 Ha scritto:  Che dire ?
Grandioso!WinkWinkWink
Prime domande: temperatura di fermentazione 20 ° ? Quale lievito (avrei bisogno di un lievito a 20° ma che tenga anche 23-25°, visto l'arrivo dell'estate) ?
Luppoli in libertà poi filtro con un colino sanificato ?
Che cosa è kettle ?
In generale 7 gg fermentazione tumultuosa, travaso, 7 gg controllando FG, ri-travaso, priming ed imbottigliamento; 15 giorni in casa poi in cantina. Corretto ?
Quanti mesi prima di stappare ?
GRAZIE
Mario

1 - Si vanno bene 20°, usa l'us-05, è un lievito spettacolare.
2 - Si va bene anche se ti consiglio di usare le hop bag, purtroppo il luppolo in liberà da parecchi problemi durante il travaso e facendo la bollitura concentrata poi ce ne va una quantità piuttosto elevata, con le hop bag ti toglieresti veramente un sacco di problemi ma devi ricordarti di calcolare un 10% in più per via della resa più bassa.
3 - Significa il tipo di utilizzo che si fa del luppolo, kettle significa bollitore, cioè il luppolo che si usa in bollitura.
4 - Tutto correttissimo
5 - Essendo le Pale Ale birre non troppo alcoliche e ben profumate di luppolo si possono bere già da giovani, un mese in cantina e sono già perfette.

Per quanto riguarda il priming come lo vuoi fare? Con lo zucchero a crudo nelle bottiglie oppure facendo lo sciroppo di zucchero da mettere poi nel fermentatore prima di imbottigliare?

Ora che ho un pò di tempo posso rispondere con più calma...
(27-04-2013, 10:25 )Mario61 Ha scritto:  Grazie della risposta; ho dienticato di scrivere che vorrei evitare il DH, al massimo farei quello alcolico.
Sono mie paranoie, lo so, ma il DH non mi lascerebbe tranquillo (contaminazioni/infezioni).
Ciao
Mario

Con il DH puoi stare tranquillo, dopo la fermentazione tumultuosa la birra ha già quasi raggiunto il suo grado alcolico e quindi un eventuale batterio troverebbe un ambiente non idoneo alla sua proliferazione, poi conta che il luppolo di per se ha una blanda funzione antisettica.
Io li DH lo faccio in quasi tutte le mie birre e ad oggi non ho ancora buttato una sola bottiglia.
Conta che mi è anche capitato di immergere le mani (lavate) nel mosto in fermentazione e non è capitato nulla di strano, niente perdita di arti e nemmeno implosione di stomaci e viscere come spesso viene sbandierato a destra e a manca.

(29-04-2013, 04:05 )Mario61 Ha scritto:  Preferirei polvere, se il rapporto qualità prezzo è uguale.
Sarebbe forse più semplice aspettare l'arrivo dei kit e+g promessi dal sito, ma il tempo non aspetta ed il caldo potrebbe impedirmi di procedere.....
Ciao
Mario

Non c'è niente di più bello che farsi le birre da se, basta qualche linea guida e vedrai che non è nulla di complicatissimo, magari se ti stuzzica ti consiglio un libro chiamato "progettare grandi birre" dentro al quale trovi un sacco di info utilissime a riguardo.
Lodevole da parte tua voler fare una birra semplice, spesso ci si perde in ricette chilometriche creando poi un guazzabuglio di sapori difficile da scombinare poi in assaggio, facendo birre semplici e con pochi ingredienti invece ci si può concentrare meglio sul gusto e sul sapore imparando molto più in fretta e istruendo meglio il proprio palato.
Un luppolo nuovo poi non va mischiato con altri, altrimenti non si riuscirebbe ad apprezzare i suoi pregi e capire i suoi difetti.
Le mie birre poi, da quando ho abbracciato questa filosofia, hanno guadagnato in qualità tanti tanti punti.

(29-04-2013, 04:38 )Paul Ha scritto:  Però non credo che una bella stout si possa fare solo da estratti

No si può fare senza troppi problemi, una ricetta base la si può fare con estratto secco/liquido ed un 10% di orzo tostato non maltato, ma secondo me non verrebbe un granchè...

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)