Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Indicazioni per ricetta semplice
#1

per provare a fare una birra in E+GBirra
Pensavo ad una stout con queste caratteristiche:
-monomalto (cioè non un po' di light, un po' di questo e un po' di altro)
-monograno
-monoluppolo
Per non avere residui visto l'arrivo dell'estate.

E' possibile fare qualcosa di semplice ma che ...valga la pena ?
Che, insomma, mi serva per impratichirmi e mi dia risultati superiori al kit?

Grazie e buona domenica
Mario
p.s. non sono mono-maniaco----
Cita messaggio
#2

E se tu facessi una pale Ale? Malto light, un po' di crystal (5%) e un luppolo tipo kohatu che va bene sia per l'amaro che per l'aroma (ottimo), us05 come lievito, 1055-1060 di OG ed una 40a di Ibu.
Gittate luppolo 40% a 60 min 20% a 30 e 20% a 15 min e 2 o 3 g/l di luppolo alla seconda settimana di fermentazione per il dry hop!
Viene una birra che é una cannonata!

Dico perché la stout é un po' più complicata da fare!

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#3

Grazie della risposta; ho dienticato di scrivere che vorrei evitare il DH, al massimo farei quello alcolico.
Sono mie paranoie, lo so, ma il DH non mi lascerebbe tranquillo (contaminazioni/infezioni).
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

MARIO, se fai tutto alla perfezione con la sanificazione, il DH è ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ho anche sbagliato le proporzioni delle gittate, erano 40 30 30... Se non vuoi fare DH puoi spostare la gittata dei 15 min a 5 min e fare una gittata a 0 uguale a quella dei 5 min.

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#6

(28-04-2013, 12:22 )alainros Ha scritto:  Ho anche sbagliato le proporzioni delle gittate, erano 40 30 30... Se non vuoi fare DH puoi spostare la gittata dei 15 min a 5 min e fare una gittata a 0 uguale a quella dei 5 min.
Ho letto abbastanza sul sistema e+g, ma la pratica è un'altra cosa !
Potete per favore indicarmi una ricetta...a prova di principiante ?Boccale
Del tipo: tot acqua a tanti gradi per tot tempo con tot grani, poi tot malto del tal tipo, bollire, tanti grammi di luppolo per un'ora, etc etc.
Grazie e buona domenica
MarioWink
Cita messaggio
#7

Ok te la butto giù io, ma magari prova a scaricarti brewplus oppure vai su brewonline.net e comincia a ciappinare con i software per fare la birra.

Devo sapere una cosa, vuoi fare 23litri di birra?
Da quanti litri hai la pentola?
Sai dirmi quanta evaporazione hai di solito in 60 min di bollitura?

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#8

Quoto alain, con prewplus ti puoi sbizzarrire come ti pare. In ogni caso vai sulle ricette di Mrmalt e ne trovi di semplici e funzionanti.
comunque, Vinci la paura del DH, magari compri una confezione piccola di luppolo così subito la usi e non hai nessun problema di conservazione e rischi strani. Oppure fai la gittate a 0' che è ugualmente valida...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Penso di fare 20-23 L di birra.
La pentola più grande che ho tiene 12 L
I software per la birra sono troppo evoluti, per me; la mia conoscenza degli stili è.....minima, anche meno. Prima di camminare con le mie gambre, vorrei almeno avere...gattonato qualche volta
Ho iniziato poco più di 2 mesi fa. Fino ad ora ho solo fatto 3 kit, due dei quali con modifiche minime suggerite dal forum.
L'evaporazione: non so, ho letto di calcolare 4 L/ora.
Il DH non mi lascia tranquillo, dopo avere letto di infezioni, occorse anche a brassatori esperti, etc...

Grazie a tutti
Ciao
Mario
Cita messaggio
#10

gittate a 0'. Com'è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)