Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rubinetto che perde, clima ideale per un'infezione?
#21

Io ho due fermentatori, il secondo l'ho acquistato senza rubinetto perchè per il travaso infilo il tubo cristall direttamente dalla bocca dello stesso. Con una canna di plastica per alimenti ( un manico di posata da insalata ) legata ad una estremità del tubo, l'ho irrigidito per poter andare a pescare il mosto, distanziandolo un centimetro dal fondo per il primo travaso(per tralasciare i lieviti abbondanti) e mezzo centimetro per il secondo dato che i lieviti sono quasi assenti.
Naturalmente occorre un tubo più lungo, almeno due metri ma il travaso avviene senza splasciare in totale sicurezza, l'unico dubbio che ho riguarda il fatto dell'apertura della bocca del fermentatore che ad ogni controllo di densità va aperto per prelevarne il liquido con un mestolo opportunamente sanificato, che ne dite, l'ossigeno immesso nel recipiente così spesso potrebbe in qualche modo rovinare il prodotto?

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#22

ieri pulito bene il rubinetto, sciaqquato e sanificato a modo....e travasato :-)
Cita messaggio
#23

Per fare i travasi, è più comodo avere un altro fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

(30-04-2013, 12:28 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per fare i travasi, è più comodo avere un altro fermentatore!

A chi lo dici, altro che comodo, è quasi indispensabile, ogni volta per me è un trauma ma dovrei farmi un secondo fermentatore e non è il momento.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#25

riesci a fare tutto con uno bac? come li fai i travasi?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

(30-04-2013, 01:02 )alexander_douglas Ha scritto:  riesci a fare tutto con uno bac? come li fai i travasi?

E' un dramma ogni volta, travaso nel tino di sparging tramite tubi intercomunicanti, dopo di che alzo il tino di sparging con dentro il mosto e ritravaso nel fermentatore che nel frattempo ho pulito e sanificato, momento orrendo perché il mosto mi rimane in balia dei mostriciattoli parecchio. Sarà la prossima spesona quella di costruirmi un secondo fermentatore uguale a quello che ho.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#27

immagino che usi dei fermentatori più grandi perchè altrimenti non penso che comprarsi il secondo bidone in plastica da 28 litri non sarebbe tanto problematica come cosa

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

(30-04-2013, 02:14 )alexander_douglas Ha scritto:  immagino che usi dei fermentatori più grandi perchè altrimenti non penso che comprarsi il secondo bidone in plastica da 28 litri non sarebbe tanto problematica come cosa

Ecco il mio fermentatore autocostruito con volume totale 200lt

1-Travaso da fermentatore a tino sparging utilizzando il rubinetto telescopico per aspirare non dal fondo ma da una altezza che regolo mano a mano che il livello si avvicina al fondo per non aspirare la fanga
2-Pulizia e sanificazione
3-Ritravaso da tino sparging a fermentatore ma non dal rubinetto telescopico per non lasciare il rubinetto sporco una volta finito il travaso.
4-Per non impazzire, o impazzire meno, ho modificato il fermentatore in modo che una pompa a grande portata e prevalenza (5) aspira dal fondo e manda attraverso il rubinetto telescopico il liquido, sia esso detergente o sanificante con l'utilizzo del doccione ad innesto (6) per riuscire così a coprire tutta la superficie del fermentatore, coperchio compreso, il quale è bloccato dalla leva che si vede incernierata alla parete il tutto con guarnizione sul bordo del fermentatore.
Ciao. bac

[Immagine: fermentatore.jpg]

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#29

Non ho parole.....bellissimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#30

spettacolo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)