Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ipa e arancia
#1

Buongiorno a tutti!
mi sono deciso che la prossima birra che farò sarà una IPA. Vorrei aggiungerci qualcosa che la caratterizzasse un pochino. Ho letto in giro che le IPA hanno un aroma erbaceo e fruttato; a tal proposito stavo pensando di aggiungere scorze di arancia (ed eventualmente anche di limone).

è un'operazione fattibile o viene una ciofeca?
Cita messaggio
#2

citra in DH

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(26-04-2013, 11:59 )alexander_douglas Ha scritto:  citra in DH

scusami ma ho bisogno di una traduzione Rolleyes
Cita messaggio
#4

Luppolo Citra in dry hopping Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(26-04-2013, 12:02 )alexander_douglas Ha scritto:  Luppolo Citra in dry hopping Smile

quindi questa tipologia di luppolo da aromi fruttati?
Cita messaggio
#6

Fai bollire le buccia di arancia per 10 minuti, calcola 1/2 g a litro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(26-04-2013, 12:04 )catta87osx Ha scritto:  quindi questa tipologia di luppolo da aromi fruttati?

più che fruttati tra l'agrumato e l'erbaceo....se vuoi uno proprio fruttato dovresti provare il nelson sauvin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

attento con il nelson che ha sapori veramente marcati, potrebbe caratterizzare molto in dry hop.

io con la mia bitter ho fatto priming aggiungendo un po' di buccia d'arancia e mandarino (ovviamente essicati) al priming... buon risultato anche usando 4 grammi di bucce per 20 litri di birra; ho ottenuto un sapore molto... "estivo" e fruttato senza dry hop.

se invece vuoi stare sui luppoli ti consiglio il cascade, il citra, l'ek goldings e willamette, sempre in dry hop.
Cita messaggio
#9

hai fatto priming con le bucce? non ho capito bene....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(26-04-2013, 01:06 )alexander_douglas Ha scritto:  hai fatto priming con le bucce? non ho capito bene....

esatto, come hai fatto?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)