Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

da OG 1085 a 1027 in meno di 48 ore !!!
#1

non ho mai visto una fermentazione così rapida: ho brassato una tripel domenica con OG 1085 e oggi è già a 1027 dopo neanke 48 ore !!! saranno le 3 buste di lievito trappist...Big Grin
Cita messaggio
#2

Le 3 buste di trappist hanno fatto il loro sporco lavoro come si deve! Se va avanti così hanno quasi finito vedo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(23-04-2013, 09:59 )COMERO83 Ha scritto:  ........ saranno le 3 buste di lievito trappist...Big Grin

e saranno si.Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#4

concordo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Sei riuscito a tenere la temperatura sotto controllo?
Cita messaggio
#6

(24-04-2013, 09:18 )Big Brewer Ha scritto:  Sei riuscito a tenere la temperatura sotto controllo?

ma si durante la fase dove fermentava a manetta dove ho dovuto togliere addirittura il gorgogliatore xkè altrimenti usciva skiuma c'erano 22° forse 24 ma dal termometro adesivo non si capisce mai bene...comunque da ieri la fermentazione si è già calmata nettamente spero che scenda ancora di una decina di punti pari a 1016 così avrò una tripel bella secca come la volevo io.

c'è solo una cosa che non mi torna: negli ultimi 15 min di bollitura ci ho messo 25 grammi di corriandolo macinato ma non si sente xniente, per risolvere questo problema quando farò il priming assieme allo zucchero farò bollire anche altro cossiandolo e vediamo se risolvo...
Cita messaggio
#7

(24-04-2013, 09:48 )COMERO83 Ha scritto:  ma si durante la fase dove fermentava a manetta dove ho dovuto togliere addirittura il gorgogliatore perchè altrimenti usciva skiuma c'erano 22° forse 24 ma dal termometro adesivo non si capisce mai bene...comunque da ieri la fermentazione si è già calmata nettamente spero che scenda ancora di una decina di punti pari a 1016 così avrò una tripel bella secca come la volevo io.

c'è solo una cosa che non mi torna: negli ultimi 15 min di bollitura ci ho messo 25 grammi di corriandolo macinato ma non si sente xniente, per risolvere questo problema quando farò il priming assieme allo zucchero farò bollire anche altro cossiandolo e vediamo se risolvo...

ocio comero che il coriandolo vien su verso la fine fermentazione
non ho letto la ricetta ma quando ne ho messi 12-13 per 23 litri hai gia fatto a basta
Cita messaggio
#8

Ricetta per TRIPEL, litri finali 25,0 (in bollitura 31,0)
efficienza 70%,
bollitura 60 min.
OG 1,085;
IBU: 29,7;
EBC: 12;

Malti:
7357 gr Pilsner 81%, 1,030;
250 gr Acid (malto acido) 3%, 1,030;
1500 gr Zucchero Candito, Clear 16%, 1,036;

Luppoli e altro:
30 gr Styrian Goldings 30.3, 4,4 %a.a., 60 min, Kettle;
74 gr Styrian Goldings 73.5, 4,4 %a.a., 15 min, Kettle;
25 gr Coriandolo Macinato, 0,0 %a.a., 20 min, Kettle;
44 gr Styrian Goldings 44.0, 4,4 %a.a., 30 min, Kettle;

Lieviti:
N°3 LIEVITO TRAPPIST 125 ML

Mash Steps:
53 °C 10 minuti
65 °C 60 minuti
78 °C 10 minuti
Cita messaggio
#9

con un lievito trappista a me successe una cosa simile, io misurai dopo una settimana e quindi non conosco i dati dopo 24h o 48h, però da 1080 la birra è arrivata a 1030, da lì ho dovuto aspettare 2 settiamane per la winterizzazione e non aveva smesso di fermentare neanche dopo l'imbottigliamento.


ti consiglio di lasciare il fermentatore al suo destino perchè dopo sto lavorone i lieviti avranno bisogno di caldo e di tempo per finire il lavoro. potrebbe benissimo arrivarti anche a 1012 in 2-3 settimane. ti consiglio anche una bella winterizzazione per agevolare l'invecchiamento.

il coriandolo si sente quando la birra è finita, salta fuori con il sapore del malto che ora è un po' coperto dal lievito.
Cita messaggio
#10

stò lievito è un killer , 3 bustine apparte.

ti consiglio anch'io di aspettare la fine della fer.
all'inizio le spezie sono coperte dagli zuccheri. infatti quando assaggi il mosto senti inizialmente solo il dolce e dopo l'amaro.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)