Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

da OG 1085 a 1027 in meno di 48 ore !!!
#1

non ho mai visto una fermentazione così rapida: ho brassato una tripel domenica con OG 1085 e oggi è già a 1027 dopo neanke 48 ore !!! saranno le 3 buste di lievito trappist...Big Grin
Cita messaggio
#2

Le 3 buste di trappist hanno fatto il loro sporco lavoro come si deve! Se va avanti così hanno quasi finito vedo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

(23-04-2013, 09:59 )COMERO83 Ha scritto:  ........ saranno le 3 buste di lievito trappist...Big Grin

e saranno si.Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#4

concordo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Sei riuscito a tenere la temperatura sotto controllo?
Cita messaggio
#6

(24-04-2013, 09:18 )Big Brewer Ha scritto:  Sei riuscito a tenere la temperatura sotto controllo?

ma si durante la fase dove fermentava a manetta dove ho dovuto togliere addirittura il gorgogliatore xkè altrimenti usciva skiuma c'erano 22° forse 24 ma dal termometro adesivo non si capisce mai bene...comunque da ieri la fermentazione si è già calmata nettamente spero che scenda ancora di una decina di punti pari a 1016 così avrò una tripel bella secca come la volevo io.

c'è solo una cosa che non mi torna: negli ultimi 15 min di bollitura ci ho messo 25 grammi di corriandolo macinato ma non si sente xniente, per risolvere questo problema quando farò il priming assieme allo zucchero farò bollire anche altro cossiandolo e vediamo se risolvo...
Cita messaggio
#7