Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Una fontana di birra...
#1

Salve a tutti,

ho imbottigliato la mia Lager il 03/04/2013 e dopo una settimana l'ho assaggiata :

- liscia come l'olio, buon sapore, schiuma 0.

l'ho assaggiata oggi:

- appena stappo ho una "bellissima" fontana di schiuma. Ora, io non voglio una fontana, ma una birra. Il sapore non era acidulo, anzi..era gradevole.

il priming è stato fatto con 6.5 g per litro...secondo voi è un infezione??

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#2

prima cosa: ASPETTA!!!
Non puoi aprire le birre dopo una settimana di imbottigliamento sono letteralmente bottiglie buttate!
secondo: la schiuma eccessiva potrebbe essere data da un'errato imbottigliamento, se non avevi la densità giusta per imbottigliare, la prima fermentazione potrebbe non aver finito completamente..........
terzo: ASPETTA!!!!
almeno un mese e mezzo da quando hai imbottilgiato e sarebbe ancora poco
Ciao
Cita messaggio
#3

Ok di aspettare, ma le bottiglie aperte mi servono per valutare i miglioramenti! Comunque ho aspettato più di 20 giorni prima di imbottigliare..e la FG era stabile da almeno 3 giorni. Ecco perché ho pensato ad un infezione...

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#4

Ah può essere anche l'inizio di un'infezione. Nel tempo odore e sapore cambieranno verso aromi e gusti acidi
Cita messaggio
#5

Ecco...."bene"!! E dire che sono stato attentissimo a sanitizzare tutto quanto, più volte!!!Sad

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#6

il priming come l'hai fatto? bottiglia per bottiglia o nel fermentatore?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Stessa cosa successa a me, il fenomeno della Fontana può essere proprio un'infezione, io ho provato a risolvere sanificando tutto e dico tutto, dalle bottiglie ai secchi e tutto il resto con candeggina e poi risciacquo tutto con oxi e acqua calda, in più per eliminare i batteri durante la cotta porto quasi a bollire l'estratto di malto e il malto stesso.

In alternativa potresti aver imbottigliato con FG ancora in variazione.

unica cosa da fare aspettare 60gg dall'imbottigliamento e vedere, un consiglio, dopo i 60gg prima di bere metti le bottiglie in frigo, attenua un pò la fontana, ma se un infezione, chi più chi meno le faronno tutte, se il sapore è buono cerca di finirle alla svelta, alcuni mi hanno consigliato di buttarle perchè non si sa mai, altri di berle prima che diventino imbevibili... vedi tu!!!!
Cita messaggio
#8

(22-04-2013, 05:21 )alexander_douglas Ha scritto:  il priming come l'hai fatto? bottiglia per bottiglia o nel fermentatore?

Nel fermentatore...ho sciolto lo zucchero in acqua...e messo il tutto nel fermentatore!

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#9

L'acqua l'hai fatta bollire prima?
Cita messaggio
#10

Anche nel priming un consiglio i 2/300 ml di acqua portali in ebollizione, poi ci sciogli lo zucchero raffreddi velocemente e imbottigli Big Grin!!!!

Tarma l'abbiamo scritto assieme Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)