Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Stout E+G
#1

Venerdì farò la mia prima E+G, una scout appunto. Gli ingredienti che volevo mettere sono:

3000gr Estratto di malto liquido light
450gr Crystal Malt
250gr Chocolate Malt
50gr Northdown(9%) 60'
Lievito s-04

Come mi devo comportare con i grani speciali? Mi potete indicare la procedura?
Cita messaggio
#2

(21-04-2013, 07:50 )Malaradona Ha scritto:  Venerdì farò la mia prima E+G, una scout appunto. Gli ingredienti che volevo mettere sono:

3000gr Estratto di malto liquido light
450gr Crystal Malt
250gr Chocolate Malt
50gr Northdown(9%) 60'
Lievito s-04

Come mi devo comportare con i grani speciali? Mi potete indicare la procedura?

i grani speciali dentro un sacco per 30/40 minuti a 67/72 gradi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Con quanta acqua? Poi nell'acqua dell'infusione metto i malti liquidi e inizio col procedimento della luppolatura?
Cita messaggio
#4

(21-04-2013, 10:33 )Malaradona Ha scritto:  Con quanta acqua? Poi nell'acqua dell'infusione metto i malti liquidi e inizio col procedimento della luppolatura?

che pentola ai? con il max dell'acqua che può tenere la pentola.
Si dopo i malti ti consiglio di spegnere il fuoco e dopo porti ad ebollizione e metti i luppoli.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Una volta messo l'estratto a fuoco spento, i luppoli vanno messi quanto comincia a bollire? E per tenere costante 70 gradi per i grani, accendi e spegni il fuoco o si tiene al minimo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Se la pentola è spessa, di ottima qualità e coibentata riesci a mantenere il calore anche per quasi tutto il mash.
La ricetta è ok, però, una sola gittata quindi? Personalmente per il taglio dell'amaro/aroma cerco sempre una suddivisione in 3/4...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

In questo modo non esalto di più il gusto del chocolate? Mentra per la prossima avevo previsto più gittate, gittate finali e dh perchè è una ipa, per questa ho pensato andasse bene così.. Quindi sto prendendo un granchio? Altra cosa, se insieme ai grani aggiungessi 100gr di fiocchi d'orzo?
Cita messaggio
#8

(21-04-2013, 11:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Una volta messo l'estratto a fuoco spento, i luppoli vanno messi quanto comincia a bollire? E per tenere costante 70 gradi per i grani, accendi e spegni il fuoco o si tiene al minimo?

si i luppoli vanno messi inizio bollitura, per mantenere la temperatura se vedi che scende accendi il fuoco e poi spegni al raggiungimento della temperatura.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(22-04-2013, 06:40 )Malaradona Ha scritto:  In questo modo non esalto di più il gusto del chocolate? Mentra per la prossima avevo previsto più gittate, gittate finali e dh perchè è una ipa, per questa ho pensato andasse bene così.. Quindi sto prendendo un granchio? Altra cosa, se insieme ai grani aggiungessi 100gr di fiocchi d'orzo?

Nessun granchio per unica gittata a 60', tranquillo, è solo una scelta. Per i fiocchi ok 100gr ti aiuteranno a migliorare la schiuma.
Se vuoi essere super preciso, puoi fare uno step di 10' a 52°C prima di passare a quello di 68°C canonico... (facoltativo)!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Ma per fare gli step come funziona? Porto l'acqua a 58, metto i grani così scende la temperatura a 52, aspetto 10' poi accendo il fornello e porto a 68'?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)