Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

filtrazione, sanificazione e temperature
#1

Ho avuto questa pensata: viva la libertà. In pratica, lasciare grani e luppoli liberi di vagare nel mosto, filtrando alla fine con colino e tulle anche non sanificati.

Tanto, mi sono detto, bolle tutto, e se verso nel fermentatore a 80° (cioè non più bollente ma molto molto caldo), che cosa vuoi che ci cresca ?
E se rimane qualche fogliolina o granello disperso, vuoi che in una settimana non si depositi sul fondo e sia eliminato dal primo travaso ?

Pensiero in libertà o ca...ta pazzesca ?

Se è un orrore, fermatemi, vi prego.

Ciao e buona domenica
MarioRolleyes
Cita messaggio
#2

Si può benissimo fare anche se non credo sia la soluzione più pratica Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Perchè ? Spiegami, pliss
Ciao
Cita messaggio
#4

E comunque i grani devi sempre toglierli, mica si fa la luppolatura coi grani

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Già già
Hai ragione.
Ma, avendo io più pentoloni in alluminio della nonna, potrei farlo: grani a 70°, sposto in altro pentolone, bolitura e luppolo, etc..
Può essere ?
Cita messaggio
#6

Partiamo dal presupposto che se il risultato è birra, allora tutto si può fare e non è che sbagli o fai giusto.
Semplicemente, dopo migliaia di anni e milioni di persone che si sono messe a fare la birra, si sono selezionati quei 3-4 metodi più pratici ma nessuno ti vieta di fare diversamente Big Grin

Prova e vedi come va e se ti trovi bene, io non lo farei così ma è solo un parere personale.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Io faccio il mini mash usando una pentola piccola con 4/5 litri d'acqua, dopo i 45' minuti a 68° C, tramite un banalissimo scolapasta, passo il tutto nel pentolone, quindi boil e, per sicurezza, alla fine quando verso il tutto nel fermentatore gli faccio una passata di colino. Il mio pentolone è dotato di rubinetto e l'operazione filtraggio finale diviene pratica e semplice.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Grazie.
Mediterò
Buon appetito
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)