Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Battesimo Homebrewing
#51


Rieccoci, pronti per l'imbottigliamento! Big Grin

Dopo tredici giorni nel fermentatore la densità è scesa a 1004 ed è stabile da 48 ore.

Ho fatto il calcolo degli zuccheri per il priming seguendo la formula e il risultato è 140g, quindi poco più di 6,5g per litro.

Per la prossima cotta, causa problemi con l'ordine, abbiamo abbandonato l'ipotesi Stout e abbiamo puntato su una Coopers Mexican + Enhancer 2, che possiamo comprare qui in negozio.

E qui sorge il dubbio: l'enhancer da solo fornisce abbastanza fermentabili?
Inserendo i dati nella tabella di calcolo degli zuccheri ci mancano 250g per arrivare al valore!

Mi affido alla vostra esperienza, cosa mi consigliate?

Cita messaggio
#52

che quelle pasticchette monodose non mi ispirano per niente fiducia....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#53

ma non sono delle pasticchette monodose.. è un composto di destrosio, maltodestrine ed estratto di malto light
Cita messaggio
#54

ah scusa lo stavo confondendo con un'altra cosa....comunque non credo ci siano problemi nell'usarlo allora. Nei programmi è inclusa come opzione? perchè sennò è difficile regolarsi su come usarlo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#55

no nei programmi non l ho trovato.. non c'è neanche l'opzione maltodestrine..
cercando qui sul forum ho letto che si potrebbero aggiungere 300g di miele.. ma.. il miele nell mexican???
Cita messaggio
#56

infatti non ce lo vedo bene....se voglio accentuare la secchezza di una lager uso lo zucchero. IL miele secondo me è un ingrediente da belgian style ale. Semmai userei delle bucce di limone in DH

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#57

(03-05-2013, 02:39 )Xandre Ha scritto:  no nei programmi non l ho trovato.. non c'è neanche l'opzione maltodestrine..
cercando qui sul forum ho letto che si potrebbero aggiungere 300g di miele.. ma.. il miele nell mexican???

Perché no un miele al limone

(03-05-2013, 12:15 )mr.mustard Ha scritto:  
Rieccoci, pronti per l'imbottigliamento! Big Grin

Dopo tredici giorni nel fermentatore la densità è scesa a 1004 ed è stabile da 48 ore.

Ho fatto il calcolo degli zuccheri per il priming seguendo la formula e il risultato è 140g, quindi poco più di 6,5g per litro.

Per la prossima cotta, causa problemi con l'ordine, abbiamo abbandonato l'ipotesi Stout e abbiamo puntato su una Coopers Mexican + Enhancer 2, che possiamo comprare qui in negozio.

E qui sorge il dubbio: l'enhancer da solo fornisce abbastanza fermentabili?
Inserendo i dati nella tabella di calcolo degli zuccheri ci mancano 250g per arrivare al valore!

Mi affido alla vostra esperienza, cosa mi consigliate?


Usa zucchero e no l'enhancer

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#58

Mmh l idea del dh con le bucce mi ispira Big Grin
Quante ne metteresti? Un paio di grammi per litro?

Toscanos perché no l enhancer?
Cita messaggio
#59

(03-05-2013, 03:07 )Xandre Ha scritto:  Mmh l idea del dh con le bucce mi ispira Big Grin
Quante ne metteresti? Un paio di grammi per litro?

Toscanos perché no l enhancer?

È come lo zucchero, ma costa di più se vuoi migliorare la birra una estratto di malto e zucchero

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#60

(03-05-2013, 03:07 )Xandre Ha scritto:  Mmh l idea del dh con le bucce mi ispira Big Grin
Quante ne metteresti? Un paio di grammi per litro?

Toscanos perché no l enhancer?

farei massimo 1 gr/L

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)