Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Battesimo Homebrewing
#31

in realtà post travaso non dovrebbe essere tanto torbida e con sentori di lieviti marcati....ma aspettiamo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#32

oh oh... ma allora siamo a rischio? da cosa può dipendere il sentore di lievito?
Cita messaggio
#33

Dagli tempo! Dopo un altro travaso e con la sua maturazione non sentirai più niente! Quando hai fatto il primo travaso, hai mosso un pò il lievito sul fondo, che sarà rifinito nel secondo fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#34

speriamo! Abbiamo avuto un momento di profonda tristezza :-)
Cita messaggio
#35

E' normalissimo! Vai tranquillo! Con il passare del tempo imparerai tante cose!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#36

si potresti esserti portato un po di fondo di fermentazione....nulla di grave. magari quando ritravasi se c'è posa facci attenzione Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#37

Io sono abbastanza fiducioso riguardo il risultato finale.. La densità prima del travaso era poche tacchette sotto il 1010 quindi tra una settimana dovrebbe essere (credo) in piena fascia gialla.
Forse durante il travaso abbiamo sbagliato ad inclinare il fermentatore quando il livello e sceso sotto il rubinetto.
Ovviamente non abbiamo fatto scendere tutta tutta la birra, ci siamo fermati appena abbiamo visto il fondo "lievitoso" però qualcosa potrebbe essere passato..
Cita messaggio
#38

comunque non la misurare la densità prima del travaso....lo facevo pure io prima nella smania di tenere tutto sotto controllo ma non serve a nulla se non sprecare buon nettare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#39

Ahah ok, niente misurazione al primo travaso Smile

Comunque per la prossima abbiamo già deciso di utilizzare anche l estratto di malto e il lievito wyeast..

Mi incuriosisce molto anche il dry hopping!
Cita messaggio
#40

(27-04-2013, 07:14 )Xandre Ha scritto:  Ahah ok, niente misurazione al primo travaso Smile

Comunque per la prossima abbiamo già deciso di utilizzare anche l estratto di malto e il lievito wyeast..

Mi incuriosisce molto anche il dry hopping!

ascolta Alex

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)