Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Zucchero Priming Coopers Canadian Blonde
#1

aiuto, quanto zucchero metto per il priming della
Coopers Canadian Blonde, visto e considerato che misurando l' fg risulta gia un po' frizzante???
grazie anticipatamente per le risposte
Birra04
Cita messaggio
#2

Ciao

non ho molta più esperienza della tua, ma vorrei risponderti ugualmente e poi vediamo i più esperti se mi correggono. Intanto c'e sempre da imparare.

Intanto non guarderei la frizzantezza ora, dice poco. Per misurare la FG falla sgasare (ma giù lo sai)

Per lo zucchero da aggiungere cosa fai. usi il misurino oppure metti lo zucchero (acqua e zucchero) nel fermentatore dopo aver travasato?

In qualche post avevo trovato una pagine web dove in base allo stile ti dava un'indicazione su quanto zucchero usare, diciamo che dava la percentuale di CO2 per lo stile (correggetemi se baglio).

Prova questo link

http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

Io direi di non superare i 5,5 - 6 gr/litro.

Se hai raggiunto la FG, ti consiglio di travasare in un altro fermentatore o recipiente, e poi fai bollire un po d'aqua io uso circa 300 cc e quando bolle spengo, verso lo zucchero rimescolando bene che non grumi o si fermi sul fondo sa no caramella.
Quando e' sciolto bene faccio bollre per 5 - 8 minuti e rimescolo di tantio intanto. Raffreddo il tutto mettendo il pentolino a bagno maria con acqua fredda.
Quando a 20° lo metto nel fermentatore e rimescolo adagio cercando di non ossigenare il mosto.

Fatto ciò inizio ad imbottigliare ed ogni 5 bottigle do una piccola rimaescolata al mosto per far si che lo zucchero non stratifichi e sia più uniforme possibile su tutte le bottiglie.

Qualcuno mette acqua e zucchero prima di travasare, non saprei dirti se è megio oppure no.

Io uso questo metodo fin dall'inizio e mi trovo bene.

Se usi il misurino la dosa è circa di 5,5 gr/litro. Con il misurino non sempre hai una dose uguale per tutte le bottiglie.

Magari alcune cose le sapevi già

Ciao
Mimmo
Cita messaggio
#3

(20-04-2013, 10:50 )alevinci86@gmail.com Ha scritto:  aiuto, quanto zucchero metto per il priming della
Coopers Canadian Blonde, visto e considerato che misurando l' fg risulta gia un po' frizzante???
grazie anticipatamente per le risposte
Birra04

dipende da che temp hai fermentato e quidi quanta co2 è disciolta nella birra, ai tuoi gusti o stli di riferimento.

ti consiglio di leggere bertinotti in riferimento chi ti chiarirà diversi dubbi.


http://www.bertinotti.org/dispensa.php

comunque in genere 5/5,5 g/l x bassa e 6/6,5 alta.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

(20-04-2013, 01:22 )lorevia Ha scritto:  dipende da che temp hai fermentato e quidi quanta co2 è disciolta nella birra, ai tuoi gusti o stli di riferimento.

ti consiglio di leggere bertinotti in riferimento chi ti chiarirà diversi dubbi.


http://www.bertinotti.org/dispensa.php

comunque in genere 5/5,5 g/l x bassa e 6/6,5 alta.

ciao

lorenz

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

non più di 6 gr/L

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(21-04-2013, 12:24 )alexander_douglas Ha scritto:  non più di 6 gr/L

ho fatto 7gr/l !!!Sad
Cita messaggio
#7

ti verrà un po frizzantella Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

un po' troppo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(21-04-2013, 05:01 )alexander_douglas Ha scritto:  ti verrà un po frizzantella Tongue

speriamo che non mi allaghi la mansarda!!!!Big Grin
Cita messaggio
#10

se non sono esplose bottiglie di persone che han fatto 12 gr/l di priming su una weizen vai tranquillo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)