Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mulino a rulli o a dischi??
#1
Lightbulb 

Per ora mi sto solo leggendo tutti i manuali in circolazione...non mi sono ancora cimentato abbastanza sul preparato per affacciarmi a ALLGRAIN...
tuttavia un sto tirando giù l'attrezzatura e i prezzi.

Cosa conviene tra il mulino a rulli o a dischi???
Pregi? difetti?

grazie in anticipo!

Birra04
ps: non è il mio compleanno....
Cita messaggio
#2

Prima di partire con l'all grain ho letto di tutto intorno ai mulini: da quello che ho capito il mulino a rulli è sicuramente la scelta migliore ma un buon mulino costa un po' di soldini.
Puoi fare un autocostruzione partendo da una macchinetta per stendere la pasta e risparmiare qualcosa.
Oppure compri quello a dischi. Mi è arrivato ieri, a vederlo sembra bello compatto, pesante e ben fatto. Da quello che dicono altri utenti uan volta regolato è bello performante. Costa poco....fai tu!

Lollo
Cita messaggio
#3

Si Si Lollo ha ragione io lo uso da tempo è peeeeeerfetto!!!!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

come prezzi non saprei.....

ho visto che il più venduto tra i rulli è:

Mulino a rulli Marga............spesa sui 70eurini......

è forse la ciofeca tra i rulli??
Cita messaggio
#5

Con 66 ti prendi quello a dischi nel catalogo mr malt e sinceramente livello non c'è paragone con il marga.

Lollo
Cita messaggio
#6

Categorie diverse, il Marga è poco più della macchina della pasta modificata, senza dubbio quello a dischi, se vuoi stare sui rulli devi investire qualche eurino in più!

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

ragazzi...lasciate stare il marga, comprate un mulino serio e poi mi fate sapere.
Cita messaggio
#8

Anche io sono un po' nella stessa situazione...ho usato una vecchia "nonna papera" modificata, qualche anno fa, mi son fatto godronare i rulli, ma poi siccome i rulli originali erano così sottili che non reggevano il godrone (in pratica si deformavano e la godronatura non usciva fuori), un amico tornitore me li ha fatti dal pieno...tutto ok, ma il risultato, nel giro di qualche cotta, è stato che, probabilmente non essendo tutto il resto dimensionato per la rigidezza dei rulli autocostruiti, alla fine boccole e struttura si sono allentati e adesso non funziona più granché. La paura, acquistando il marga, è che faccia la stessa fine. Fra l'altro vedo che i vari siti di homebrewing non lo propongono più...che sia questo il motivo ?
Mi sono innamorato de barley crusher, che sembra l'unico mulino di qualità a prezzo ancora non fuori dal mondo...certo son sempre più di 200€...il malt mill fa paura, ma costa veramente troppo ! vedremo.
Altrimenti ripiego su quello a dischi, ma durerà ???
Cita messaggio
#9

(20-11-2011, 11:38 )Cattivik Ha scritto:  Mi sono innamorato de barley crusher, che sembra l'unico mulino di qualità a prezzo ancora non fuori dal mondo...

Anche io mi ero innamorato del barley crusher e in effetti non ho resistito alla tentazione. Ho rimediato in giro un mototre elettrico con regolatore di tensione in modo da regolare la velocità e ce l'ho innestato... e pensare la fatica fatta col Marga a mano... Ormai e' piu' di un anno che l'ho comprato e sembra come nuovo (dopotutto ha macinato solamente una novantina di Kg di malto) Lo consiglio!
Cita messaggio
#10

Beh, messa così...sei un diavolo tentatore !!! E' chiaro che se mi faccio prendere dalla smania butto oltre 200€ nel crusher...e non devo certo venire su un forum di maniaci come me per farmi passare le voglie hihihi :-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)