Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito dubbel
#1

cerco un consiglio da un esperto di belghe. Come lo vedete il lievito s 33 della fermentis per una dubbel? o meglio usare un altro tipo di lievito?
vi chiedo questo perché sto preparando in quantità massiccia e mi svenerei comprando lieviti liquidi, quindi ho pensato di dirottare sui secchi
Wink

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#2

quanti litri devi fare ??? e l'OG ???

ingredienti consigliati:

Acqua:
acqua a media durezza

Malti:
Base: malto Pilsner belga (oppure pale) Malto tipo Monaco, Special B, Cara-Vienna o Cara-Monaco Eventuale uso di altri malti speciali Zucchero caramellato scuro

Luppoli:
Luppoli nobili di origine inglese, oppure Styrian Goldings

Spezie:
Generalmente non vengono utilizzate, tuttavia è consentito usarne in dosi contenute

Lieviti:
Fermentis Safbrew T-58; Wyeast 3538 PC Leuven Pale Ale (stagionale); Wyeast 3787 - Trappist High Gravity; Wyeast 3944 - Belgian Witbier; Wyeast 1214 - Belgian Abbey; Wyeast 3522 - Belgian Ardennes; White Labs WLP500; White Labs WLP510; White Labs WLP530; White Labs WLP565; White Labs WLP570; White Labs WLP575
Cita messaggio
#3

Avevo visto anche io il bjcp xò mi chiedo se il t 58 attenui bene

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#4

l's 33 non ce lo vedo bene...
il T-58 sembra essere il lievito chimay, anche se non è una fonte ufficialie; io ti consiglio di usare un lievito d'abbazia, ho usato quello della rochefort per la mia dubbel e sono venuti fuori degli odori mai sentiti prima, tipo prugna, vino e un fortissimo aroma pepato.

però ripeto, il t-58 dovrebbe andare benissimo se non vuoi svenarti.
Cita messaggio
#5

(19-04-2013, 03:33 )matteoapicella Ha scritto:  Avevo visto anche io il bjcp però mi chiedo se il t 58 attenui bene

se vuoi stare sui secchi fai di t-58

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

T 58 anche secondo me,non ti preoccupare per l'attenuazione, il t58 è uno dei migliori attenuatori che puoi trovare.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#7

Grazie mille....mi avete convinto vada per il t58. Smile))))))

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fox070283
02-01-2015, 08:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)