Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione in soli 3 giorni!?!?
#1

Ciao a tutti,
sono alla mia seconda birra con malto preparato. Sto facendo una black rock miner stout a cui ho aggiunto 1 kg di zucchero di canna. Sabato ho inoculato il lievito del kit (già attivato in un po' di acqua e zucchero) a una temperatura di 24 gradi, la fermentazione è partita dopo poche ore e il gorgogliatore ha fatto tutti i suoi bei rumorini fino a ieri. Poi silenzio. Ora, so bene che non è affatto uno strumento di misurazione e che quindi potrebbe fermentare anche senza gorgogliare. Proprio per questo, infatti, ho misurato la densità dieci minuti fa: 0.990. La densità iniziale era di 1.070. Possibile in soli 4 giorni scarsi...!?!?

Per la cronaca, la mia prima birra l'ho lasciata nel fermentatore due settimane e a denistà finale ci è arrivata in una decina di giorni.
Cita messaggio
#2

0.990? Impossibile! Rifanne un'altra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

impossibile....non può avere una densità inferiore all'acqua.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Mi sa che c'era agganciato qualcosa al densimetro...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#5

Con 1 kg di zucchero, dovresti avere OG prevista 1039 FG prevista 1010!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Misurazione palesemente errata. Tieni conto che l'acqua è a 1000.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

comunque ti verrà secca che raspa in gola....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

...Ma quale può essere il problema secondo voi? Densimetro farlocco? E' quello del kit...
Cita messaggio
#9

Densimetro farlocco! Per favore misura l'acqua intorno ai 20 gradi e poi dicci quanto è!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Forse se vai nel cimitero dei libri perduti a Barcellona...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)