Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

alla faccia dell'over-pitching !!!
#1

bene domenica farò la mia prima triple (25 litri) con OG 1085 quindi ieri ho attivato 3 lieviti trappist che inoculerò domani in 2.25 litri (starter) stiamo a vedere...siccome gareggerà al concorso "il villaggio della birra" di buonconvento (siena) voglio che abbia una attenuazione esagerata che raggiungi i 1015 di FG !!!

[Immagine: 2013-04-17-023_zpsd81d45b8.jpg]
Cita messaggio
#2

si prospetta un'orgiona di lieviti Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(17-04-2013, 07:43 )COMERO83 Ha scritto:  bene domenica farò la mia prima triple (25 litri) con OG 1085 quindi ieri ho attivato 3 lieviti trappist che inoculerò domani in 2.25 litri (starter) stiamo a vedere...siccome gareggerà al concorso "il villaggio della birra" di buonconvento (siena) voglio che abbia una attenuazione esagerata che raggiungi i 1015 di FG !!!

[Immagine: 2013-04-17-023_zpsd81d45b8.jpg]

scusa ma proprio non capisco xchè inoculi uno starter di poco più 2 l con tre buste da 125. secondo mè è + profiquo se le butti senza starter.

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

ho sbagliato i litri sono 1.29 !!! comunque mi affido a questo schemino...

[Immagine: starterff_zpsd331208f.png]
Cita messaggio
#5

E se parti da uno starter con una busta e poi aumenti il litraggio? Tre buste son tanti denari

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio
#6

bhe con 3 buste puoi fare quasi a meno dello starter....comunque secondo me bastava un buon starter con 1 sola busta...
Cita messaggio
#7

(17-04-2013, 08:54 )orsettone Ha scritto:  E se parti da uno starter con una busta e poi aumenti il litraggio? Tre buste son tanti denari

Stessa cosa che ho pensato io!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

(17-04-2013, 10:43 )Nanduzzu Ha scritto:  bhe con 3 buste puoi fare quasi a meno dello starter....comunque secondo me bastava un buon starter con 1 sola busta...

si lo so ma l'ultima volta che ho fatto cosi ci sono rimasto fregato !!!Minaccia
Cita messaggio
#9

Michia Comero, questo si che è esagerare MinacciaMinaccia

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

comero guarda che l'overpitching non ti assicura un FG più bassa.
i lieviti in underpitching si riproducono nel mosto fino a raggiungere un numero abbastanza elevato da mangiare tutto lo zucchero e questo crea off flavours. con l'over pitching questo non succede.

ma gran parte del lavoro per l'attenuazione la fa una buona ossigenazione e il mash, non è che se metti 20 buste da 1100 di OG ti arriva a 1010.
3 mi sembra futile, con uno starter ben elaborato ti fai l'equivalente di 5 buste in due o tre giorni, partendo da una.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)