Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E con il lievito residuo che ci facciamo?
#1

Ci si può fare il pane? Big Grin

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

Pane, pizza...qualsiasi cosa necessiti "lievito di birra"...indovina perchè si chiama così?! Big Grin
Cita messaggio
#3

oppure un'altra birra !!!
Cita messaggio
#4

Io ho fatto la Focaccia ligure, ed è uscita ottima, prossimamente farò la pizza. ( quando non birrifico). Il lievito lo avevo in frigo, tirato fuori un bel po prima di usarlo per farlo ambientare alla temperatura e poi aggiunto all'acqua temperatura sui 20g. Con un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale.
Cita messaggio
#5

Qualcuno ci ha mai fatto la pizza?
Si mantiene? si deve mettere in frigo?

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

Non l'ho mai usato per far la pizza ma vorrei provare....quello che non capisco è la procedura da fare una volta rimossi dal fermentatore i lieviti esausti del secondo travaso. Io davo i lieviti a un amico che ci faceva la pizza in casa...glieli davo dentro a una bottiglia dell'acqua.
Cita messaggio
#7

Se la birra è delicata, come una weiss diciamo, senza troppi problemi puoi usarlo così come lo raccogli dal fondo del fermentatore per fare la pizza, pane, focacce...

Se invece è "potente" potrebbe dare del sapore a ciò che fai ma non è detto che sia sgradevole, anzi.
Io ci ho fatto il pane alla bitter anche Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

l'avventura più grande è rifarci la birra stessa, ma ci vuole criterio in quello che fai e ovviamente ti mette dei vincoli abbastanza grossi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)