Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domandone densità weizen
#1

Ciao a tutti. Ho fatto 2 latte che avevo di weizen mr malt in 2 fermentatori. È pur sempre vero che ho fatto modifiche a zucchero, lieviti, aromi, ho messo miele, praticamente una ricetta alla di tutto di piú ma dopo 5 gg ho travasato. La fermentazione è stata più che tumultuosa e ho travasato quando si è affievolita e poi ha ripreso alla grandema la mia perplessità è che la densità iniziale era di 1042 e qdopo 5 gg era 1004. Giá quella finale. Devo preoccuparmi ??
Cita messaggio
#2

nulla di preoccupante, è una cosa che capita Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Con quello che hai messo, sarà difficile 1004! Quelle "standard" arrivano a mille 1006! solo con zucchero! Ingredienti?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

beh infatti dalla quantità....se ha fatto l'equivalente di una chilata di zucchero bianco come potere fermentabile ci può stare Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Ha scritto che ha messo anche il miele!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Giuro 1004 !!!!!
Messo miele di limoni e zucchero di canna al posto dello zucchero, scorza di limone i dh e lievito ho messo l s-33. Il mosto al travaso aveva un profumo e un gusto eccezionale, la fermentazione è stata mostruosa x 5 gg. Tutto tenuto a 25 gradi

Tra miele e zucc di canna ho messo l equivalente di 1 kg di zucchero bianco mettendo 400 gr di miele (equivalenti a 232 gr di zucc bianco) e non mi ricordo quanto di canna per arrivare all equivalente di 1 kg di zucch bianco

Avevo già fatto la diabolo più volte con miele di castagno e zucc di canna, era venuta, a mio avviso, molto buona ma le densitÁ non ne avevano risentito
Cita messaggio
#7

Perchè 25 gradi? 20 gradi! Il densimetro, secondo me è sballato! Se hai messo 400 g di miele, avresti messo 900 grammi di zucchero con una FG 1010!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

mmmmh perchè non hai usato il wb-06 che è specifico per le weizen? comunque 25 gradi è una temperatura altina e pericolosa...d'accordo che i migliori esteri fruttati della weizen si estaggono tra i 22-24 gradi ma è rischioso esagerare con le temperature. Il fatto che abbia messo miele non vuol dire niente....può anche frammentare con 200 fermentabili diversi ma se il risultato in ambito di potere fermentabile è simile a quello di un kg di zucchero ti verrà fuori quella OG

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Per ottenere una lettura più precisa, sarebbe buona norma buttare i primi cl di mosto che si raccoglie nel densimetro e riempire di nuovo. Sgasare tanto, più volte e, con pazienza, lasciare il mosto una mezz'oretta alla temperatura di 20° C.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Oddio...per quanto riguarda l'eventuale presenza di CO2 nel mosto della misurazione mi sarei aspettato il problema opposto, un valore della densità più alto rispetto a quello reale! I conti continuano a non tornare...

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)