Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Buonasera a tutti. Domani preparerò la mia Pilsner sperimentando per la prima volta la bassa fermentazione, approfittando delle temperature che ancora si mantengono abbastanza basse. Nel luogo dove lascerò il fermentatore, il termometro indica 14 gradi.
Il malto scelto è della Coopers con lievito specifico (come mi ha dichiarato un mastro birraio della stessa Coopers). Vi aggiungerò 500 gr. di malto light, 200 gr di miele e 715 gr di zucchero bianco. Dry hopping con luppolo saaz (100 gr?) e speriamo bene.
Che ne pensano gli esperti?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#2

abbasserei un po il dosaggio del saaz

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Io non sono esperto, però dal mio parere non metterei il miele, ma metterei di più l'estratto e per il luppolo 40 grammi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

io farei 50 grammi....per il miele concordo, lo toglierei Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Qui da me ci vorrà il prossimo inverno per le basse. Ormai le temperature sono in netta salita. Come ti sei organizzato per lagerizzare?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

costruisciti un box di fermentazione

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(13-04-2013, 08:44 )toscanos Ha scritto:  costruisciti un box di fermentazione

Infatti e nella lista delle cosa da fare... vorrei rivestire uno spazio della scaffalatura (ad hoc per il fermentatore) con materiale isolante e poi inventarmi qualcosa di funzionale per la temperatura.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

(13-04-2013, 06:49 )Miciospecial Ha scritto:  Infatti e nella lista delle cosa da fare... vorrei rivestire uno spazio della scaffalatura (ad hoc per il fermentatore) con materiale isolante e poi inventarmi qualcosa di funzionale per la temperatura.

poi fare cosi o cercare un frigo vecchio

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Secondo me meglio frigo vecchio, almeno lo usi per tutte e due!|

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Il problema è che ho gli spazi contati in cantina, se prendo un vecchio frigo mi sa che lo devo appendere al muro! (unico ancora non occupato) ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)