Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra
#1

Dal 16 al 19 maggio 2013, presso l'Università degli Studi di Udine
Se trovo il modo di organizzarmi credo che parteciperò!

http://www.mondobirra.org/download/buiatti2013.pdf

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#2

bello mi pare lo facciano tutti gli anni o sbaglio?! sarebbe interessante partecipare, non sono così distante da Udine, il problema, !!!linea teorica!!! non sono i 600 euro, che ci possono anche stare, è che ti lasciano in mano un attestato di partecipazione la cui valenza è dà valutare, che sbocchi futuribili mi dà?! è riconosciuto nel settore? spero di si dato che è sponsorizzato da unionbirrai...chiaro che ti resta un bagaglio di conoscenze non indifferente!
è vero anche che con quei soldini mi farei un bell'impianto.....ma è vero anche che un bell'impianto non fà una buona birra, il campione italiano di hb usa pentola di allumino e secchio di plastica

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Tutti ragionamenti condivisibili, anche se io lo vedo nell'ottica dell'arricchimento culturale, più che del "pezzo di carta" che mi rilasciano...
Comunque sto valutando, è anche possibile che decida di farlo l'anno prossimo, sperando che dopo una "serie positiva" di millemila edizioni consecutive non decidano di saltare proprio il 2014 Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

Scusa se vuoi arricchirti culturalmente fai un corso di HB o prendi il certificato da sommelier.

Quel corso ha senso per chi ha già un'attività e vuole migliorare l'efficienza della gestione (magari improvvisata, come tutti quelli che partono con la passione) o chi ha già in porto l'apertura di un attività e vuole evitare alcuni problemi tecnico-gestionali e allora decide di investire questi 600€.

Edit: non so dove ho letto 8 ore, il programma mi sembra adeguato ma per quanto detto sopra.

comunque il corso di degustazione costa 300€ e mi sembra che siano 2 mesi e mezzo una sera a settimana, se sei interessato a fare qualcosa inerente il mondo della birra dev'essere molto interessante. Alla fine fai l'esame e ti danno qualcosa, non so però che valore abbia.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Il corso di degustazione costa 300€, prevede 13 lezioni con cadenza settimanale, una visita presso gli impianti di un birrificio, esame finale ed attestato in base all'esito. Attestato che al momento non ha un riconoscimento a livello istituzionale ma ci si sta lavorando. E vedendo come si sono sviluppate le cose nel giro di meno di un anno io sarei ottimista...Smile

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#6

è molto interessante e lo stavo per fare pure io a Genzano ma purtroppo è saltato ed è posticipato a dopo l'estate....ti impari un sacco di cose utili, ti danno il kit da degustazione e poi a tua volta vieni chiamato agli eventi dove partecipa ADB oppure puoi organizzare a tua volta i corsi del futuro Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(12-04-2013, 03:48 )debierkoning Ha scritto:  Il corso di degustazione costa 300€, prevede 13 lezioni con cadenza settimanale, una visita presso gli impianti di un birrificio, esame finale ed attestato in base all'esito. Attestato che al momento non ha un riconoscimento a livello istituzionale ma ci si sta lavorando. E vedendo come si sono sviluppate le cose nel giro di meno di un anno io sarei ottimista...Smile

Chi lo organizza? C'è un sito internet da cui attingere info?

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#8

la ADB ( associazione degustatori birra).....vai sul sito e vedi i calendari dei corsi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Ragazzi, io ho fatto il corso ADB a Napoli e vi assicuro che ne vale la pena.
Oltre ad una panoramica sugli stili, materie prime, elementi legislativi, ecc. ora so (per averla praticata con persone esperte) come va condotta la degustazione e quali sono le capacità da coltivare nel tempo per diventare un degustatore. Per non parlare dell'ambiente conviviale e della simpatia. Raccomandato.

Piuttosto, tornando in topic, cercavo qualcuno che ha fatto il corso all'università di Udine per saperne qualcosa di più. La distanza e i costi (soggiorno compreso) non sono trascurabili e mi chiedevo se e quanto la materia viene trattata in maniera da fornire un valido ausilio a chi vuole fare di questo hobby la sua attività professionale.
Aspetto fiducioso qualche risposta (il termine delle iscrizioni è fra 8 giorni).
Saluti,
Maurizio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)