Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Eventi e Manifestazioni (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra (/showthread.php?tid=4584)



Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra - enrico - 12-04-2013

Dal 16 al 19 maggio 2013, presso l'Università degli Studi di Udine
Se trovo il modo di organizzarmi credo che parteciperò!

http://www.mondobirra.org/download/buiatti2013.pdf


RE: Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra - Cencio - 12-04-2013

bello mi pare lo facciano tutti gli anni o sbaglio?! sarebbe interessante partecipare, non sono così distante da Udine, il problema, !!!linea teorica!!! non sono i 600 euro, che ci possono anche stare, è che ti lasciano in mano un attestato di partecipazione la cui valenza è dà valutare, che sbocchi futuribili mi dà?! è riconosciuto nel settore? spero di si dato che è sponsorizzato da unionbirrai...chiaro che ti resta un bagaglio di conoscenze non indifferente!
è vero anche che con quei soldini mi farei un bell'impianto.....ma è vero anche che un bell'impianto non fà una buona birra, il campione italiano di hb usa pentola di allumino e secchio di plastica


RE: Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra - enrico - 12-04-2013

Tutti ragionamenti condivisibili, anche se io lo vedo nell'ottica dell'arricchimento culturale, più che del "pezzo di carta" che mi rilasciano...
Comunque sto valutando, è anche possibile che decida di farlo l'anno prossimo, sperando che dopo una "serie positiva" di millemila edizioni consecutive non decidano di saltare proprio il 2014 Big Grin


RE: Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra - Paul - 12-04-2013

Scusa se vuoi arricchirti culturalmente fai un corso di HB o prendi il certificato da sommelier.

Quel corso ha senso per chi ha già un'attività e vuole migliorare l'efficienza della gestione (magari improvvisata, come tutti quelli che partono con la passione) o chi ha già in porto l'apertura di un attività e vuole evitare alcuni problemi tecnico-gestionali e allora decide di investire questi 600€.

Edit: non so dove ho letto 8 ore, il programma mi sembra adeguato ma per quanto detto sopra.

comunque il corso di degustazione costa 300€ e mi sembra che siano 2 mesi e mezzo una sera a settimana, se sei interessato a fare qualcosa inerente il mondo della birra dev'essere molto interessante. Alla fine fai l'esame e ti danno qualcosa, non so però che valore abbia.


RE: Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra - debierkoning - 12-04-2013

Il corso di degustazione costa 300€, prevede 13 lezioni con cadenza settimanale, una visita presso gli impianti di un birrificio, esame finale ed attestato in base all'esito. Attestato che al momento non ha un riconoscimento a livello istituzionale ma ci si sta lavorando. E vedendo come si sono sviluppate le cose nel giro di meno di un anno io sarei ottimista...Smile


RE: Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra - alexander_douglas - 12-04-2013

è molto interessante e lo stavo per fare pure io a Genzano ma purtroppo è saltato ed è posticipato a dopo l'estate....ti impari un sacco di cose utili, ti danno il kit da degustazione e poi a tua volta vieni chiamato agli eventi dove partecipa ADB oppure puoi organizzare a tua volta i corsi del futuro Wink


RE: Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra - paoperry - 12-04-2013

(12-04-2013, 03:48 )debierkoning Ha scritto:  Il corso di degustazione costa 300€, prevede 13 lezioni con cadenza settimanale, una visita presso gli impianti di un birrificio, esame finale ed attestato in base all'esito. Attestato che al momento non ha un riconoscimento a livello istituzionale ma ci si sta lavorando. E vedendo come si sono sviluppate le cose nel giro di meno di un anno io sarei ottimista...Smile

Chi lo organizza? C'è un sito internet da cui attingere info?


RE: Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra - alexander_douglas - 12-04-2013

la ADB ( associazione degustatori birra).....vai sul sito e vedi i calendari dei corsi Smile


RE: Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra - mauser - 05-05-2013

Ragazzi, io ho fatto il corso ADB a Napoli e vi assicuro che ne vale la pena.
Oltre ad una panoramica sugli stili, materie prime, elementi legislativi, ecc. ora so (per averla praticata con persone esperte) come va condotta la degustazione e quali sono le capacità da coltivare nel tempo per diventare un degustatore. Per non parlare dell'ambiente conviviale e della simpatia. Raccomandato.

Piuttosto, tornando in topic, cercavo qualcuno che ha fatto il corso all'università di Udine per saperne qualcosa di più. La distanza e i costi (soggiorno compreso) non sono trascurabili e mi chiedevo se e quanto la materia viene trattata in maniera da fornire un valido ausilio a chi vuole fare di questo hobby la sua attività professionale.
Aspetto fiducioso qualche risposta (il termine delle iscrizioni è fra 8 giorni).
Saluti,
Maurizio