Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Urgente aiuto, lager non realizzabile
#21

(12-04-2013, 06:02 )alexander_douglas Ha scritto:  li sul programmino che ti ho linkato se ci fai caso c'è un menù a finestrella e puoi vedere i range di carbonazione dei vari stili di birra

Sembro già mostrare gli effetti della birra che ancora non ho prodotto Big GrinBig GrinBig Grin

(12-04-2013, 06:02 )alexander_douglas Ha scritto:  li sul programmino che ti ho linkato se ci fai caso c'è un menù a finestrella e puoi vedere i range di carbonazione dei vari stili di birra

Sembro già mostrare gli effetti della birra che ancora non ho prodotto Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie ancora , se non ci foste voi !!!

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#22

beh in fin dei conti ci sono pure le birre altrui in giro...mica solo le nostre Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

(13-04-2013, 12:50 )alexander_douglas Ha scritto:  beh in fin dei conti ci sono pure le birre altrui in giro...mica solo le nostre Big Grin

Il range di carbonazione si sceglie in base a come uno preferisce e allo stile di birra che si vuole produrre giusto? Però come lo decido se non ho la più pallida idea di come la vorrei.....(non sono pazzo, solo confuso) mi aiutereste a scegliere come fare un buon prodotto?

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#24

Esempio con una lager: Il suo stile varia da 2.2 a 2.7 e hai fermentato a una massima temperatura di 20 gradi ( quella che si illumina sul termometro adesivo del fermentatore) che è pari a volumi di co2 0.88 ( c'è una tabella che indica gradi=volume)!
g zucchero = (Vol. CO2 finale – Vol. CO2 già presente) x 4 x l birra Questa è la formula per calcolare il priming o carbonazione! Quindi fai:
(media stile) 2.5-.0.88=1.62 lo moltiplichi per 4 ( 4 g/litro di zucchero producono precisamente un volume di CO2) e per i litri che hai nel fermentatore, cioè 23= 149.04 grammi zucchero per il priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

Di quel range che ti da il programmino se non sei sicuro di quello che vuoi fare usa il valore medio, sicuro non sbagli. Se la vuoi più carbonata usa il valore massimo, se la vuoi più liscia quello minimo. Ma fondamentalmente ricorda di controllare prima che stile fai Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#26

Grazie a tutti i volenterosi che si sono prodigati nel farmi capire i vari passaggi da effettuare, il mio mosto ha gorgogliato per quasi tre giorni raggiungendo 24 gradi in fermentazione, con una densità di 1040 circa ora aspetto con anzia i classici sette giorni poi travaso; Ho già preparato un altro fermentatore dove la lascerò per altri sette giorni circa.
La densità la comincio a controllare dopo i sette giorni o meglio iniziare dopo cinque, per essere sicuro di imbottigliare al settimo in caso di raggiunta stabilità ?
Ricapitolando: 1040 densità iniziale, 24 gradi di temperatura raggiunta in fermentazione, quanto zucchero dovrei aggiungere in fase di priming?
Non ho molta dimistichezza con le varie tabelle che trovo nei siti ma dai calcoli mi esce fuori 6,5 grammi /litro (grado di frizzantezza voluto non esagerato)cosa ne pensate?
Grazie.

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#27

al quinto giorno controlla, al settimo se ti da lo stesso valore ritravasa, aggiungi zucchero per il priming nel fermentatore e procedi all'imbottigliamento ricordandoti ogni 3-4 bottiglie di mescolare bene il mosto per mandare la stessa quantità di zucchero in tutte le bottiglie ( in alternativa aggiungi lo zucchero bottiglia per bottiglia, poi valuta tu).....6.5 va benissimo per una lager

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

Concordo! Ottimo ALEX!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

(19-04-2013, 12:48 )alexander_douglas Ha scritto:  al quinto giorno controlla, al settimo se ti da lo stesso valore ritravasa, aggiungi zucchero per il priming nel fermentatore e procedi all'imbottigliamento ricordandoti ogni 3-4 bottiglie di mescolare bene il mosto per mandare la stessa quantità di zucchero in tutte le bottiglie ( in alternativa aggiungi lo zucchero bottiglia per bottiglia, poi valuta tu).....6.5 va benissimo per una lager

Quoto per il priming nel fermentatore, di sicuro più pratico, basta ricordarsi di mescolare almeno ogni 3/4 bottiglie.
Sanifico le bottiglie con "chemipro oxi", pensi che vadano anche bollite prima o può essere sufficiente così ?

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#30

Se sono bottiglie già pulite, le lavi e disinfetti con oxi! Se sono sporche, vai con la bollitura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gingo
26-01-2013, 11:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)