Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Urgente aiuto, lager non realizzabile
#1

Ho acquistato un kit Brewmaker Best of British original lager, volevo chiedere qualche consiglio per realizzare la fermentazione nel migliore dei modi.
Avendo letto alcuni forum da voi realizzati ho capito che lagherizzare è un pò difficoltoso ma al momento dell'ordine non avevo bene concepito il suo significato, cosa mi consigliate di fare per ottenere comunque un buon risultato anche se perderò un pò di vista il principio delle lager?

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#2

Ti riferisci alla temperatura?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

dovresti mettere il fermentatore in frigorifero a una temperatura tra 8-12 gradi controllati !!!
Cita messaggio
#4

stà proprio lì il problema, come lo trovo un frigo così capiente, non ho neanche molto spazio per dedicargli un posto, pensavo se magari aggiungendo qualcosa, cambiando i lieviti potrebbe uscire un altro tipo di birra, comunque bevibile.
Grazie per la considerazione del problema.

(12-04-2013, 07:59 )LemmyCaution Ha scritto:  Ti riferisci alla temperatura?

Si Lemmy mi riferivo proprio a quelle, se facessi una fermentazione tradizionale pensi possa venire comunque una birra bevibile?

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio
#5

Allora, di questa stagione, se non hai un frigo, non puoi fare la bassa. Ieri mi frullava l'idea se si potesse fare bassa fermentazione d'inverno, in casa, con sistemi artigianali (box isolante e bottiglie ghiaccio).


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

facendola ad alta fermentazione (ALE) facendola feermentare tra 20/22 gradi otterrai una birra più fruttata quindi vai tranquillo !!!
Cita messaggio
#7

Infatti, alla peggio, se hai possibilità, potresti usare un lievito S 04


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

concordo....la fai ad alta e bon Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Nei Kit le chiamano lager più che altro per il colore chiaro. In realtà la puoi fare come ti pare, in alta decisamente più semplice...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Ok, visto che vi trovo tutti concordi e confermate la mia ipotesi andrò avanti facendola in alta fermentazione, ora vorrei conferma sul da farsi e qualche ragguaglio se possibile agli amici del Forum visto che molto generosamente condividete con noi poveri ignoranti in materia (parlo per me naturalmente).
Ricapitoliamo: Metto 4/5 litri d'acqua fredda nel bollitore già sanificato, in una pentola metto a bollire altri 4/5 litri d'acqua che userò per diluire il kit preriscaldato nella sua confezione, metto il tutto nel bollitore, aggiungo acqua fredda fino al raggiungimento dei 23 litri richiesti dal kit, ora posso mescolare i lieviti preriscaldati nella loro confezione, chiudo e metto del liquido sanificante nel bollitore, rimane solo da aspettare che finisca la fermentazione per l'imbottigliamento giusto? O sono stato un pò troppo superficiale ? Rolleyes

Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gingo
26-01-2013, 11:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)