Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

come faccio a travasare birra da una botte all'altara e filtrarla?
durante il travaso/filtraggio non perdo il lievito e gli zuccheri che stanno fermentando?
Cita messaggio
#2

con un tubo....attacchi un capo al rubinetto di uno dei fermentatori e l'altro capo o al rubinetto dell'altro oppure lo metti sul fondo del fermentatore. Non lo devi versare da fermentatore a fermentatore perchè si splasha e si ossigena. Per i lieviti e gli zuccheri non ti preoccupare, ovviamente rimangono in sospensione una quantità sufficente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Perche' vuoi filtrarla? Rimane pulita se travasi e non raccogli il fondo....non preoccuparti una parte di lievito rimane e continua a lavorare te ne accorgerai quando farai(se vorrai) il secondo travaso prima di imbottigliare Big Grin

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

penso che intendesse il travaso con "filtrare" Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Alla fine è un'operazione che richiede pochi minuti, ma consente di avere un prodotto finale più limpido con un sapore meno invaso dal lievito. Sempre megio farne 2.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

Sarò impedito, ma ci metto un pochino, tra lavaggi e il resto... ma vale la pena


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

io l'ho fatto stasera. 30 minuti ore tra lavaggio, sanificazione e asciugatura.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#8

oddio questioni di minuti no....ci vuole un po tra che sanitizzi il secondo fermentatore, agganci il tubo e fai defluire il tutto e ripulisci il primo fermentatore. Però il risultato finale ne guadagna senza dubbio Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Si, altri 10 minuti per il passaggio del mosto, ed altri 10 ancora per pulire.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

(09-04-2013, 08:49 )LemmyCaution Ha scritto:  Sarò impedito, ma ci metto un pochino, tra lavaggi e il resto... ma vale la pena

Idem come LEMMY, anch'io ci metto un pò! Chi va piano, va sano e lontano..........

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)